Giovedì 01 aprile sono state aperte ufficialmente le iscrizioni alla 38.a Marcialonga, “in pista” lungo le vallate trentine di Fiemme e Fassa il prossimo 30 gennaio 2011.
Coloro che intendono partecipare a una delle manifestazioni più conosciute a livello europeo, dovranno quindi oprenotare per tempo il loro pettorale, dato che anche per il prossimo anno il tetto massimo delle iscrizioni è stato fissato a 6.500 unità.
Il “pienone” del 31 gennaio scorso fu una grande festa dello sci di fondo per tutti, con la vittoria agonistica che andò agli svedesi Oskar Svärd e Jenny Hansson nella 70 km, e agli azzurri Fulvio Scola e Antonella Confortola nella “Light” di 45 km.
Confermate le due distanze per il 2011: la partenza fissata per tutti i concorrenti da Moena in Val di Fassa e gli arrivi a Predazzo (Val di Fiemme), per chi sceglierà il tracciato “breve”, e sull’ormai mitico Viale Mendini di Cavalese per i granfondisti. Tecnica classica ovviamente obbligatoria per tutti, oltre al tesseramento FISI e la maggiore età per chi prenderà parte alla gara di 70 km. Basterà invece aver compiuto i 16 anni per chi sceglierà la variante “Light”.
Anche alla Marcialonga 2011 “chi prima arriva… meno paga” visto che la quota di iscrizione è fissata in 50 Euro entro il 20 settembre, che crescerà a 57 Euro entro il 31 dicembre, per toccare infine i 70 Euro dal 1° al 26 gennaio 2011, giorno di chiusura iscrizioni. Dal giorno successivo si procederà alla distribuzione dei pettorali presso il Palacongressi di Cavalese.
La Marcialonga 2011 sarà parte dei prestigiosi circuiti Worldloppet ed Euroloppet, oltre ad assegnare punti per la FIS Marathon Cup e per la speciale combinata di casa Marcialonga “Punto3 Craft”, che vede “in corsa” anche le successive gare estive Marcialonga Cycling e Marcialonga Running, ovviamente 2011.