Ritorna sulle piste di Breuil-Cervinia uno degli appuntamenti più emozionanti e affascinanti dello sci agonistico mondiale. Dal 19 al 21 marzo 2004 il comprensorio di Breuil-Cervinia Valtournenche ospiterà infatti la “Formula Uno” dello sci, il Campionato del Mondo di sci di velocità , organizzato dallo Sci Club 2000 di Breuil-Cervinia. Gli uomini e, sempre più, le donne jet, quelli che hanno fatto della ricerca della velocità la loro ragione di vita, torneranno a gareggiare sulla pista 6 bis, in località Bontadini: una pista preparata dai tecnici della Cervino Spa con la grande esperienza accumulata tra il 1960 e il 1978, quando sul ghiacciaio del Piccolo Cervino si lanciava il “Kilometro lanciatoâ€.
Con tute leggerissime, caschi aerodinamici, sci larghi, gli atleti si lanceranno a valle dal ghiacciaio, partendo da 3125 mt., per raggiungere velocità spesso vicine ai 200 chilometri orari, in una gara in cui materiali e tecnologie, per quanto importanti per il risultato, sono messi in secondo piano rispetto alla capacità tecnica e al coraggio degli atleti. Dopo le prime due giornate dedicate alle prove (venerdì 19 e sabato 20), con i concorrenti suddivisi in due categorie, femminile e maschile, le gare entreranno nel vivo domenica 21 con le semifinali che inizieranno alle ore 10.00. Seguiranno due manche di Coppa del Mondo. I risultati della seconda gara saranno ritenuti validi anche per la definizione della classifica dei Campionati Italiani. A fine competizione si terranno le premiazioni nella zona d’arrivo.
Le iscrizioni alla gara di Coppa del Mondo di Sci di velocità dovranno pervenire allo Sci Club 2000 entro il 15 marzo 2004
Info
Sci Club 2000 di Breuil-Cervinia
Tel. 0166 944411
info@sportepromozione.it
Il programma
Il regolamento
La localitÃ
La pista
Fotogallery