Voglia di mountain bike e natura? Pila Valle d’Aosta si è attrezzata con un vero e proprio “bike stadium” che va ad aggiungersi ai numerosi percorsi cross-country su strade poderali….la vacanza, in questa splendida porzione di montagna valdostana, si fa davvero attiva.
Andiamo a scoprire questo mondo Doc per le ruote grasse.
Nuovo percorso di free-ride Pila-Aosta
8 km tutti in discesa per i patiti della bicicletta è la lunghezza del nuovissimo percorso Pila-Aosta inaugurato per l’estate 2006. Si tratta di un tracciato di media difficoltà , percorribile sia con mountain bike da free-ride o enduro, sia con bici da downhill.
Il tracciato inizia vicino alla partenza della seggiovia di Chamolé (1750 m), si snoda tra prati, boschi, pinete e strade interpoderali, con solo un ultimo breve tratto sulla strada statale, dove attraversa il ponte sulla Dora Baltea, per tornare alla stazione di partenza della telecabina che da Aosta sale a Pila. In tutto 1170 m di dislivello che possono diventare 1730 m (11 km in totale) se si parte dalla stazione a monte della seggiovia di Chamolé.
Sia la telecabina Aosta-Pila, sia la seggiovia di Chamolé sono attrezzate per il trasporto delle biciclette, che viene offerto gratuitamente. Appositi pass, a più corse, sono in vendita presso le biglietterie (da 38 a 70 €), mentre il giornaliero (15 €) permette l’accesso a tutti gli impianti in funzione nella conca.
Pila Bike Stadium
Dopo una stagione trascorsa ad assaporare la velocità sugli sci, a Pila le emozioni proseguono nel corso dell’estate, grazie all’apertura delle piste di discesa in mountain bike. La località valdostana offre un tracciato di rara bellezza, unico sulle Alpi italiane, seguendo l’esempio di Francia e Svizzera, dove le piste di downhill sono presenti in tutte le maggiori stazione per gli sport invernali. Già celebre fra il popolo degli snowboarder, Pila si appresta dunque a diventare un punto di riferimento anche per gli appassionati di questa spettacolare disciplina estiva, che può solo essere paragonata alla discesa libera invernale. Ricordiamo che Pila ha ospitato una prova di Coppa del Mondo Downhill 2005.
Sono ben 4 le piste principali più 3 varianti permanenti di discesa in mountain bike con diversi gradi di difficoltà , suddivisi nelle 2 discipline: down-hill e free-ride
Download: Depliant Pila Bike Stadium.
Pila Cross Country
Gli appassionati di mountain bike, arrivati a Pila possono scegliere tra diversi percorsi che si snodano lungo la rete di strade poderali. In totale gli itinerari sono 12 per complessivi 185 km di discesa, che spaziano da 2300 a 600 m. di quota, immersi in uno straordinario panorama con scorci sui 4000 valdostani. Anche i livelli di difficoltà sono altamente differenziati, con tracciati facili e itinerari che si rivolgono agli esperti delle ruote off road.
Download: Cartina percorsi cross-country
Info utili
Tariffe e apertura impianti estate 2006:
N.b. Il trasporto della bici sulla Seggiovia Chamolé e sulla Telecabina Pil-Aosta è gratuito.
Come raggiungere Pila:
Contatti
Società Impianti a fune di Pila:
tel. +39 0165 521148,
fax + 39 0165 521437,
info@pila.it,
www.pila.it