Prologo delle 3 Tre di Pontedilegno annullato per un violentissimo temporale – non l’unico del nord Italia – quando dovevano ancora partire solo soltanto ventidue dei centoventotto concorrenti. Il collegio di giuria presieduto dall’inglese Louise Jones ha atteso alcuni minuti, ma poi ha deciso di annullare la prima giornata di gara della corsa del Velo Club Rinascita Brescia assumendo una decisione sensata perché a quel punto la competizione era ormai falsata.
Al momento della sospensione il miglior tempo era stato ottenuto dal veronese Massimo Graziato che compirà diciassette anni il prossimo 25 settembre e corre per l’Fdb di Castel D’Azzano diretta da Remo Cordioli, unico direttore sportivo ad avere partecipato a tutte le edizioni della corsa a tappe bresciana.
Graziato ha percorso i millesettecento metri in 2’22†alla media davvero eccezionale di 43,099 chilometri orari che, considerate le difficoltà del percorso, costituisce un exploit forse irripetibile. Anche perché la pioggia caduta alcuni minuti prima del via del primo corridore aveva bagnato l’asfalto rendendo difficoltoso l’incedere dei partecipanti