Il breve racconto di una grande passione per la montagna. Andrea Enzio, guida alpina ad Alagna Vlasesia, alle pendici del Monte Rosa, discende da un’antica famiglia di guide alpine Walser.
Nella nostra famiglia, racconta Andrea, ci sono 7 guide alpine: mio papà e i suoi 3 fratelli, poi ci sono io, mio fratello e un altro cugino. La carriera di mio padre è iniziata come cuoco alla Capanna Gnifetti sul Monte Rosa, solo dopo è arrivata la passione per la montagna e per il lavoro di guida alpina.
I miei genitori non mi hanno mai spinto a fare la guida alpina, anzi, soprattutto mia mamma voleva che io studiassi. Appena finivo di studiare ero pazzo per andare ad arrampicare.
In estate arrampicavo tutti i giorni. Io compio gli anni a maggio, a 18 anni, arrivato a settembre, il fratello di mia mamma che all’epoca era capo guida e curava le pratiche per l’iscrizione al corso guide mi ha detto: “Se vuoi provare, tanto hai la vita davanti, se non passi adesso passerai…”. E allora ho provato ed è andata bene. E’ più una sorta di pazzia che hai, dopo con il passare degli anni ti metti un attimo in riga.
Scarponi alpinismo Aku Terrealte