E’ attivo nel comprensorio sciistico Ski Area 3valli il primo centro italiano di addestramento ARVA. Qui si potranno fare esercitazioni utilizzando l’apparrecchio per la ricerca dei travolti da valanga.
La struttura è stata realizzata al Col Margherita, tra le Province di Belluno e Trento, in prossimità del Passo San Pellegrino.
In un campo delimitato di circa 100 metri per 100, sono stati seppelliti, a varie profondità , alcuni trasmettitori attivabili da una centralina di comando posta all’entrata dell’area di addestramento. Eseguita l’attivazione si può passare alla fase di simulazione di ricerca, lavorando nella neve con pala e sonda.
L’accesso al Centro è gratuito ed aperto a tutti, unico requisito richiesto è quello di disporre dell’attrezzatura necessaria per l’utilizzo (ARVA + pala + sonda). L’iniziativa è promossa dal Servizio Italiano del CAI, con la collaborazione del comprensorio sciistico 3valli e del Centro Valanghe di Arabba. L’obiettivo è quello di sensibilizzare gli sciatori ed in particolari il pubblico di amanti della neve fresca, all’impiego delle attrezzature di autosoccorso.
Info:
info@cai-svi.it
cva@arpa.veneto.it
info@cimauomo.it