Select Page

L’Alto Adige sarà nuovamente il fulcro della scena internazionale degli sport invernali tra due settimane, quando nel giro di cinque giorni saranno disputati quattro importanti eventi di Coppa del mondo nelle Dolomiti. Martedì 30 novembre 2021, è stato stabilito che le gare a Carezza, in Val Gardena, in Alta Badia e a San Candido potranno svolgersi alla presenza del pubblico. La sicurezza per gli atleti, gli spettatori e i collaboratori ha un ruolo di primissimo piano nella pianificazione da parte dei comitati organizzatori.

Paris_Dominik_2_Val_Gardena_Credits_Saslong_Classic_ClubDominik Paris, DH Val Gardena – foto Credits Saslong Classic Club

Gli organizzatori dei quattro eventi altoatesini di Coppa del mondo hanno tremato a lungo. Martedì sera, però, il semaforo è diventato verde. Le gare sulla pista Pra di Tori a Carezza (giovedì 16 dicembre), sulla Saslong in Val Gardena (venerdì 17 e sabato 18 dicembre), sulla Gran Risa in Alta Badia (domenica 19 e lunedì 20 dicembre) e sulla pista Baranci a San Candido (domenica 19 e lunedì 20 dicembre) potranno svolgersi alla presenza del pubblico secondo le disposizioni di legge e dietro l’elaborazione di un rigido protocollo di sicurezza, approvato dall’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige.

Il decreto statale corrispondente prevede che alle manifestazioni sportive all’aperto sia consentito l’accesso del pubblico fino al 75 percento della capacità massima. Nelle aree designate, per tutti gli appassionati di sport vige la regola che prevede l’obbligo di essere vaccinati o guariti dal Covid-19. E in tutto l’areale interessato dalle gare è obbligatorio indossare la mascherina. Gli organizzatori, da parte loro, si sono impegnati a fare a meno dell’hospitality.

Alta Badia_Skiworldcup_© freddy planinschekAlta Badia Skiworldcup, pista Gran Risa a La Villa – foto © Freddy Planinschek

“Siamo felici di poter organizzare i nostri eventi alla presenza del pubblico, perché gli spettatori rendono speciale l’atmosfera. Naturalmente avremmo accolto volentieri i nostri partner nelle aree hospitality. Ma era chiaro che nelle condizioni attuali non sarebbe stato realizzabile. Faremo tutto il possibile per far stare bene i nostri spettatori appassionati di sport. E siamo consapevoli di avere una grandissima responsabilità. Per questo non solo controlleremo attentamente che tutti gli spettatori dimostrino di essere vaccinati o guariti dal Covid-19, ma saremo molto severi anche nel far rispettare l’obbligo d’indossare la mascherina nelle diverse aree riservate agli spettatori, sottolineano gli organizzatori altoatesini.

I biglietti per le gare di Coppa del mondo di sci alpino in Val Gardena (www.saslong.org) e Alta Badia (www.skiworldcup.it) sono disponibili sui siti ufficiali degli organizzatori delle due manifestazioni e devono essere acquistati o prenotati esclusivamente online. Al Passo Costalunga e a San Candido l’ingresso sarà libero, ma anche in questi casi tutti gli spettatori dovranno dimostrare di essere vaccinati o guariti dal Covid-19 e indossare la mascherina nelle aree riservate al pubblico, come previsto dal decreto statale e dal protocollo di sicurezza.

Share This