“Assaggiare” un territorio nei suoi molteplici aspetti – dall’enogastronomia alla cultura, dalla mountain bike al trekking passando per l’artigianato: è questa la proposta (o, meglio, la ricetta…) di “Alta Rezia da gustare” la manifestazione in calendario dal 7 al 9 settembre 2007 a Tovo Sant’Agata in Valtellina che sarà preceduta dal Primo raduno internazionale di mountain bike a Trivigno dal 31 al 2 settembre.
La kermesse giunta alla terza edizione consentirà agli amanti della bicicletta e delle passeggiate di scoprire una porzione dell’Alta Rezia – quella del tiranese – “pedalabile” e “camminabile” in un ambiente naturale incantevole, al cospetto delle montagne della Valtellina, con percorsi completamente mappati attraverso il GPS, che offre anche preziosi castelli, antiche incisioni rupestri e il celeberrimo santuario della Madonna di Tirano, prelibatezze per il palato preparate con ingredienti genuini, generosamente innaffiate dai vini locali, ma pure collegamenti (viari e ferroviari) che la rendono una meta ideale perché facilmente e comodamente raggiungibile.
L’enogastronomia e l’artigianato in mostra
Basta citare alcuni dei prodotti che saranno in mostra nel contenitore di “Alta Rezia da gustare” per comprendere quanto possa essere gustosa una visita alla manifestazione, piatti ormai conosciuti ben oltre i confini della Valle come i pizzoccheri, gli sciatt, i chiscioi e la polenta taragna, prodotti unici che vanno dai formaggi DOP Bitto e Casera, ai grandi vini DOCG (lo Sfursàt su tutti), e poi la bresaola IGP e altri salumi tipici, le gustose mele della Valtellina e i piccoli frutti, il miele di montagna. E poi le produzioni artigianali della Valtellina con i pezzotti, il cuoio, il legno.
Il programma
“Alta Rezia da gustare” debutta venerdì 7 settembre 2007 alle 18 con l’inaugurazione della manifestazione accompagnata dall’esibizione dei Gruppi folkloristici dell’Alta Rezia.
Sabato 8, dalle ore 11 alle 24, iniziative per tutti i gusti tra sport, cultura ed enogastronomia: sono infatti in programma escursioni guidate in mountain bike o a piedi, pranzo con menu tipico, workshops e visite guidate alle bellezze architettoniche e storiche, assaggi guidati dei prodotti tipici. Si replica domenica 9, dalle 10 alle 20, con in più la possibilità di effettuare voli panoramici in elicottero.