L'Alta Badia, valle incastonata tra le Dolomiti dell'Alto Adige, tra il Sassongher e il Gruppo del Sella, è da sempre meta prediletta per gli amanti dello sci alpino e degli sport invernali. Da ogni parte d'Europa, ogni anno, l'Alta Badia è visitata da appassionati sciatori che qui si recano per trascorrere le proprie vacanze sulla neve, scivolando lungo le piste del carosello sciistico Dolomiti SuperSki, lungo l'anello del Sellaronda che la collega alle vali Livinallongo, Fassa e Gardena. Senza dimenticare il collegamento che permette di raggiungere le piste del Lagazuoi e della conca di Cortina d'Ampezzo.
Come da tradizione, il Circo Bianco farà tappa in Alta Badia anche nel 2012 e precisamente domenica 16 dicembre. Sulla famosa pista Gran Risa si disputerà la 27. edizione della gara di Slalom Gigante maschile valevole per Coppa del Mondo di Sci Alpino.
Nel 2011 vinse l'azzurro Massimiliano Blardone. Questa gara è da sempre una delle più avvincenti della stagione agonistica e su questi nevi tanti sono stati i successi agguantati degli atleti azzurri; in primis, indimenticabili, quelli di Alberto Tomba.