Pagina del calendario da incorniciare per gli sciatori svizzeri. Domenica 21.12.2008, mentre Daniel Albrecht vinceva lo slalom gigante dell'Alta Badia, la connazionale Lara Gut trionfava, a soli 17 anni, nel supergigante di Sankt Moritz. Da segnalare il terzo posto di Nadia Fanchini.
In Alta Badia, sulla celebre pista Gran Risa, che presenta pendenze da brivido, la gara si è giocata sul filo dei centesimi. Al termine della seconda manche, ben 10 atleti, compresi tra la terza e 13a posizione, erano racchiusi in meno di un secondo. E tra questi anche il nostro Massimiliano Blardone: quarto dopo la prima prova, per una manciata di secondi si è trovato in 8a piazza, nonostante una buona conduzione di gara.
Ma torniamo alle prime posizioni. Daniel Albrecht ha centrato il secondo successo di stagione (vinse anche a Soleden, sul finire di ottobre). Bella soddisfazione anche per Ivica Kostelic: il croato porta a casa il primo podio della sua carriera in slalom gigante, all'alba dei 30 anni d'età. Per Hannes Reichelt, terzo classificato, piccolo omaggio da parte di Didier Cuche che, in testa dopo la prima sessione, ha ceduto varie posizioni a fine gara.
Gli azzurri. Dicevamo di Max Blardone, migliore degli italiani in 8a posizione: l'atleta di Pallanzeno (VB) ha dimostrato per l'ennesima volta di essere tra i migliori al mondo, in una specialità in cui il livello dei concorrenti è elevatissimo. Per vincere, è il caso di dirlo, deve andare tutto alla perfezione. Moelgg ha chiuso in 18a posizione, mentre Fill è 16°.
Le belle Dolomiti, imbiancate come da tempo non si vedeva, una giornata soleggiata e mite ed un pubblico carico di entusiamo hanno fatto da cornice a questa giornata di sport sule Alpi, nella comunità ladina dell'Alta Badia. L'appuntamento, dal 1983, è un classico del periodo pre-natalizio e ad esso, sotto l'attenta guida del Presidente Marcello Varallo, contribuiscono centinaia di volontari. Come di consueto, prima della seconda manche, dai cieli dell'Alto Adige è giunto il saluto delle frecce tricolore: nuove emozioni sulle Alpi!
La classifica completa su fis-ski-com
Oggi nuovo appuntamento con una prova di slalom speciale, recupero della gara annullatta in Val d'Isère, a causa del maltempo.