Select Page

Chi ben comincia è a metà dell’opera, quindi si può affermare che i lavori per il sistema di gallerie di base del San Gottardo inseriti nel contesto di Alptransit, sono iniziati bene: è infatti stata ufficialmente raggiunta una lunghezza di scavo pari alla metà esatta del tracciato della più lunga galleria al mondo, che una volta finita vanterà 153,5 chilometri di lunghezza.

Il 50% dei lavori è stato eseguito tramite avanzamento con fresa – fa sapere Alptransit SA – mentre l’altro 50% è stato realizzato tramite avanzamento convenzionale con esplosivo.



Sui cinque cantieri della galleria di base del San Gottardo ad Erstfeld, Amsteg, Sedrun, Faido e Bodio lavorano attualmente 800 persone provenienti da 12 nazioni.

Secondo le stato attuale dei lavori i primi treni potranno transitare attraverso la galleria di base – come da previsione – alla fine del 2015.



I lavori della galleria ferroviaria più lunga al mondo sono iniziati nella primavera del 1996 a Sedrun. Nella parte nord i lavori di scavo sono partiti nel novembre del 1999; in quella sud, a Bodio, nel luglio del 2000.











Share This