Alptransit sempre più costoso: salgono ancora i costi per la costruzione della galleria di base del Lötschberg. Alla base della “lievitazione†un imprevisto, ossia difficoltà geologiche a sud di Mitholz (VS). Il problema comporterà spese aggiuntive pari a decine di milioni di franchi e ritardi per i lavori intermedi fino a sei mesi. Pare tuttavia che il termine del maggio 2007 per l’apertura del traforo sarà rispettato. Gli scavi per la galleria principale si protrarranno dal dicembre 2004 sino alla prima metà del 2005 a causa di una zona con rocce particolarmente difficili: questo è quanto indicato da BLS Alptransit durante una conferenza stampa tenutasi a Berna, aggiungendo che ci sono ancora diverse incognite che impediscono di fornire dati più precisi su scadenze e sull’ammontare dei costi supplementari. Sembra però possibile recuperare il ritardo accumulato. Attualmente è stato scavato il 95 % del tunnel e il 59 % della volta è già stato ricoperto di cemento. La galleria di base del Lötschberg unirà Frutigen (BE) a Raron (VS).
Il punto. Intanto su tutti i cantieri Alptransit si lavora a pieno ritmo, 24 ore su 24. Nel mese di giugno 2004 si è avanzato nella galleria di base del Gottardo 2505 metri. Dei complessivi 153,3 km di tubi di galleria, pozzi e cunicoli della galleria di base del San Gottardo, sono stati scavati ben 50,43 km pari al 32.9% del totale.
Sito ufficiale:
www.alptransit.ch