La gestione sostenibile dei laghi alpini sarà l'argomento centrale della seconda conferenza biennale del progetto “Rete dei Laghi Alpini – Apine Lakes Network (Alplakes)”. Un importante convegno internazionale nell’ambito del progetto Interreg III B Spazio Alpino, organizzato da Regione Lombardia e Irealp, in collaborazione con la Regione Veneto e la Provincia Autonoma di Trento.
Sulle rive del più grande bacino italiano, il lago di Garda, esperti provenienti dall’intero Arco Alpino si incontreranno dal 26 al 28 settembre (a Gardone Riviera), per illustrare le politiche e le scelte strategiche attuate dalle regioni per la gestione integrata delle acque, per la promozione dell’ecoturismo e per la diffusione di modelli di sviluppo sostenibile.
Alplakes rappresenta un progetto di importanza strategica, se consideriamo che la gestione delle risorse idriche, in un contesto di cambiamenti climatici globali, costituirà tema di scottante attualità nel corso dei prossimi anni e decenni.
A Gardone Riviera, a illustrare i risultati di tre anni di collaborazione e lavoro comune sui laghi alpini, ci sarà l’intero partenariato della Rete dei Laghi Alpini, tra cui Regione Lombardia, Regione Rhone Alpes, Comitato Regionale per il Turismo di Rhone Alpes, Arpa Piemonte, Distretto Turistico dei Laghi, Regione del Veneto, Provincia di Belluno, Provincia Autonoma di Trento, Istituto nazionale di Biologia sloveno, Governo della Corinzia con il suo Istituto di ricerca sui laghi alpini.
Obiettivo della conferenza internazionale è dare vita ad un momento di scambio tra gestori dei laghi, professionisti del turismo, autorità pubbliche e studiosi in merito alla protezione e valorizzazione dei laghi e bacini dell’Arco Alpino.