Tre modi diversi di concepire e vivere l'alpinismo: Oh Eun Sun (KOR), Nives Meroi (ITA) e Edurne Pasaban (ESP) si confronteranno sul palco scenico dell´International Mountain Summit, in programma a Bressanone dal 30 ottobre al 7 novembre 2010.
Ricordiamo che Oh Eun Sun è stata la prima donna a completare la salita di tutti i quattordici ottomila, seguita, a poche settimane di distanza da Edurne Pasaban. Radicalmente diverso l'approccio dell'italiana Nives Meroi che in stile alpino ha salito 10 delle cime più alte del mondo ma che ha dichiarato di non essere interessata alla corsa, alla frenetica ricerca del record, alla competizione.
L’IMS è lieto di accogliere tre delle quattro protagoniste delle grandi vette della terra. All'appello manca solo Gerlinde Kaltenbrunner che ancora non ha confermato la sua presenza.
I visitatori dello straordinario festival di montagna, che ha preso avvio nel 2009, potranno quindi incontrare questo gruppo di alpiniste per capire cosa le spinge a salire gli 8000 metri, come convivono con il versante maschile dell'alpinismo, e ancora come si possano far conciliare la famiglia e la vita quotidiana con la passione per la montagna. La tavola rotonda “La Montagna e le donne “ si svolgerà sabato 6 novembre al Forum Bressanone.