Nel luglio del 2008 Karl Unterkircher perse la vita sul Nanga Parabat, in Pakistan, mentra era impegnato nell'apertura di una nuova via lungo la parete Rakhiot, con i compagni di spedizione Walter Nones e Simon Kehrer.
Il 6 luglio 2012, alle ore 21:00, a 4 anni di distanza, presso la Casa della Cultura di Selva di Val Gardena si terrà la premiazione dell’eccellenza dell’alpinismo, in occasione dell'evento biennale "Karl Unterkircher Award", riconoscimento rivolto agli alpinisti che si sono distinti per particolari abilità o perché hanno preso parte a spedizioni di grande valore tra il 2010 e il 2011.
Per questa edizione, i candidati a ricevere l’ambito premio sono tre:
- la spedizione della 1^ascensione Invernale Gasherbrum II 8035 m (Pakistan), composta da Simone Moro, Denis Urubko e Cory Richards,;
- il gruppo composto dagli scalatori Sean Villanueva, Nicolas Favresse, Olivier Favresse, Ben Ditto, Bob Shepton, che tra luglio e agosto del 2010 nelle Big Walls (Groenlandia) ha aperto 9 nuove vie (per cui nel 2011 ha vinto anche il Piolet d’Or);
- le tre alpiniste Marina Kopteva, Galina Chibitok e Anna Yasinskaya, che l’estate scorsa, dopo 38 giorni in parete, hanno aperto una via nuova sulla parete nord ovest del Great Trango Tower 6286m (Pakistan).
Nel corso della serata sarà possibile vedere i filmati e le diapositive che testimoniano le imprese degli alpinisti candidati, dopodiché la giuria, composta da nomi noti nell’alpinismo come Christoph Hainz, Silvio Mondinelli, Ivo Rabanser, Carlo Caccia e Oswald Oelz, Presidente della Giuria 2012, decreterà il vincitore che si aggiudicherà il premio.
Kurt Diemberger, unico alpinista ad aver scalato due ottomila in prima assoluta, insieme a Tempa e Subin Thakuri, due sherpa che hanno conosciuto Karl Unterkircher nel Nepal, saranno gli ospiti d’onore della serata.
Il costo dell’ingresso al Karl Unterkircher Award è di 15,00 Euro e i biglietti sono acquistabili in prevendita presso le tre associazioni turistiche della Val Gardena oppure online su shop.valgardena.it.
Il fatto che la Val Gardena possa vantare personaggi d’eccellenza mondiale nell’alpinismo, proprio come lo era Karl Unterkircher, è dovuto sicuramente alle Dolomiti, che sono una splendida palestra naturale “a disposizione” per chi desidera misurarsi con la montagna, sia scalando sia facendo escursioni. Un altro esempio emblematico nella storia dell’alpinismo e della Val Gardena è rappresentato da Emilio Comici, podestà del Comune di Selva Gardena fra il 1938 ed il 1940, che ha realizzato oltre duecento prime nelle Dolomiti, fra cui il “Salame” nel gruppo del Sassolungo.