A partire da quest’anno la Fondazione Riccardo Cassin indice il “Premio Riccardo Cassin” aperto a tutti coloro che promuovono la cultura di montagna e l’alpinismo con un riconoscimento in denaro.
Due le categorie del premio che è dotato di un fondo di € 3.000,00:
1) Cultura di montagna
2) Alpinismo
La giuria è composta da Riccardo Cassin, presidente della Fondazione, Guido Cassin, vicepresidente della Fondazione, Daniele Redaelli giornalista, dal professor Luigi Zanzi, e da Cesare Maestri e Luigino Airoldi, membri onorari della Fondazione.
La partecipazione è aperta ai singoli soggetti, a gruppi di persone, sezioni e sottosezioni del C.A.I., gruppi alpinistici, associazioni culturali, associazioni senza fini di lucro, gruppi di volontari, il cui lavoro è a favore della montagna e delle sue popolazioni.
I progetti culturali devono essere di recente attuazione/edizione o in fase di realizzo; i curricula alpinistici devono comprendere l’attività degli ultimi due anni.
La premiazione si svolgerà in occasione della terza edizione di “Montagna e filosofia: antichi e nuovi sentieri” il 26 novembre 2006 a Lecco.