Il SUCAI Torino – Sottosezione Universitaria del CAI Torino – ha organizzato per mercoledì 31 marzo presso il Centro Incontri del Monte dei Cappuccini alle ore 21.00 un interessante incontro con Marco Galliano, l’unico italiano a vantare la discesa integrale con lo snowboard del Cho Oyu.
Il Cho Oyu – Dea Turchese – è la sesta cima al mondo per altezza, con i suoi 8.201 m. Si trova in Himalaya al confine fra Nepal e Cina. Nonostante non sia molto lontano da più famoso Everest e sia considerato il più “fattibile” fra tutti i 14 Ottomila, è stato solo il quinto ad essere scalato nel 1954 a cura di una cordata austriaca. La prima “ricognizione” però risale a due anni prima da parte proprio di quell’Edmund Hillary, poi universalmente conosciuto per aver scalato per primo insieme al nepalese Tenzing Norgay proprio l’Everest.
Galliano, cuneese alpinista di Saluzzo, con la sua “Tibet 2009- Cho Oyu Snowboard Expedition” il 24 di settembre 2009 è stato il primo italiano a compiere la discesa integrale con la tavola affrontando pendenze fino a 40 gradi. La salita, fra l’altro, è stata compiuta senza bombole di ossigeno.
Per chi volesse leggere il resoconto della spedizione, può consultare il sito Internet personale dell’alpinista, www.marcogalliano.it
Invece, per chi volesse maggiori informazioni sull’incontro del 31, che sarà condotto a cura del direttore del corso di snowboard alpinismo del CAI Torino, può richiederle via mail all’indirizzo info@sucai.it.