Si terrà a Brescia il prossimo 15 maggio il convegno“Alpine Freight Railway: Le soluzioni di oggi e le prospettive di domani per la sostenibilita’ del trasporto e della mobilita’ in ambito alpino”, organizzato dalla Provincia di Brescia con il supporto della Partnership italiana del progetto INTERREG IIIB Spazio Alpino AlpFRail, tra cui in primis il Ministero dell’Ambiente.
Specie nel corso degli ultimi anni il tema dei trasporti sulle Alpi e attraverso la catena alpina è diventato di scottante attualità. Il continuo aumento del traffico su strada per il trasporto di merci, l'inquinamento concentrato nei paesi attraversati dai mezzi pesanti e l'impatto sulle comunità locali, lo spostamento delle merci su rotaia, il protocollo trasporti della Convenzione delle Alpi, sono solo alcuni dei punti oggetto di dibattito in diverse sedi.
L'iniziativa Alpine Freight Railway, che vede la sua nasciata nel 2004, ha come obiettivo la realizzazione di un sistema di trasporti efficiente, prevalentemente su rotaia, in grado di collegare l'intero arco alpino. Ferrovie tedesche, Porto di Venezia e Associazione delle piccole-medie imprese di trasporto in Italia hanno preso parte a questo progetto supportato da regioni, province e camere di commercio italiane, austriache e tedesche.
Il Convegno di Brescia e’ aperto al pubblico e ha luogo presso la Villa Fenaroli Palace Hotel Rezzato (Brescia) dalle ore 9.00 alle ore 14.30; nell’ambito di tale evento i Partners del progetto AlpFrail presentano i risultati del progetto concluso nel febbraio 2007 e le ipotesi per un suo sviluppo futuro.
Verra’ inoltre presentata la pubblicazione “SWOMM Scientific Workshop On Mountain Mobility and Transport”, che raccoglie il punto di vista di esperti e rappresentanti istituzionali e alcune tra le principali iniziative sviluppate nell’ambito del trasporto nelle aree di montagna. La pubblicazione verrà distribuita ai partecipanti al Convegno.