Ancora caldo, ancora siccità , ancora a rischi per incendi boschivi su tutto l’arco alpino. La situazione che sta per presentarsi è analoga a quella del 1976. Bruciano in Francia le Alpi del sud e a fine luglio anche le Alpi Marittime hanno pagato il dazio per questa siccità : addirittura 400mila famiglie sono rimaste senza elettricità per permettere operazioni senza rischi ai velivoli antincendio.
Una siccità aggravata dalle fiamme, dunque, che dura da febbraio, con giugno e luglio ad alte temperature e a bassissime precipitazioni – quasi inesistenti. Secondo gli esperti, se il mese di agosto continuerà su questa linea – e purtroppo i presupposti ci sono –, la situazione dell’agricoltura potrà essere considerata catastrofica. Più di 8000 ettari di foreste sono fino ad ora andati in fumo e molti allevatori stanno già utilizzando le scorte di foraggio per l’inverno.
L’inverno d’estate. Torrida estate, ma il settore turistico guarda già all’inverno.
Wolfgang Seiler, ricercatore climatico, lancia un monito alle località turistiche invernali bavaresi poste a quote inferiori. In occasione di un recente convegno in Baviera sui cambiamenti del clima e sul turismo, ha fatto sapere che, se queste località vogliono sopravvivere, “devono pensare per tempo ad orientarsi verso altre offerte rispetto allo sciâ€. Ciò nonostante, molte località tedesche puntano sull’innevamento artificiale; e la commissione ambientale del parlamento bavarese chiede intanto un allentamento della normativa per gli impianti di innevamento.
Tir a pagamento. I trasporti pesanti in Germania pagheranno un pedaggio. A partire dal 31 agosto la normativa dovrebbe essere attuata. “Dovrebbeâ€, ma potrebbe essere ritardata da problemi tecnici. Il ministero tedesco dei trasporti ha fatto sapere che solo a metà mese verrà verificato il reale funzionamento del sistema per il pagamento del pedaggio. Secondo quanto riportato da “Spiegel†pare che i timori del ministro dei trasporti Manfred Stolpe siano relativi al poco tempo a disposizione per poter installare i computer di bordo in tempi utili.
Intanto in Tirolo i mezzi pesanti continuano a circolare anche di notte: la commissione europea ha infatti deliberato che deve essere sospeso il divieto alla circolazione notturna sull’autostrada dell’Inntal. A fine giugno la commissione stessa aveva già avviato una procedura d’infrazione contro l’Austria, che ora controbatte per voce del ministro dei trasporti: “Con il suo giudizio la commissione europea pone il principio della libera circolazione davanti alla tutela della salute della popolazioneâ€. Si cercano ora misure alternative.
La carovana di legambiente a suon di falò. Partirà con i falò che verranno accesi nella notte del 9 agosto la “Carovana delle Alpi”, campagna di Legambiente con il sostegno del Ministero dell’Ambiente italiano. La carovana, con la sua mostra itinerante sulla Convenzione delle Alpi, interesserà l’arco alpino italiano con convegni, giornate di volontariato, conferenze stampa e trekking. Al centro dell’attenzione sono le problematiche dello spopolamento e rarefazione dei servizi per le popolazioni dei piccoli comuni montani, tema su cui Legambiente è impegnata da anni per ottenere norme che arrestino l’abbandono di territori di grande valore ambientale e culturale.