500.000 € per i Comuni alpini sostenibili
La Rete di comuni Alleanza nelle Alpi, nell’ambito del nuovo progetto DYNALP2″ (2006-2009), sostiene i Comuni delle Alpi nella realizzazione di progetti che contribuiscano allo sviluppo sostenibile.
I Comuni alpini possono presentare i loro progetti entro il 15 settembre 2006. Le proposte dovranno affrontare uno dei seguenti temi: “Creazione di valore aggiunto regionale”; “Capacità d’azione sociale”; “Aree protette”; “Mobilità “; “Nuove forme di processi decisionali”; “Politiche e strumenti”.
La Giuria internazionale selezionerà tra i Comuni candidati coloro che presenteranno particolare attenzione allo sviluppo sostenibile, riuscendo ad armonizzare le esigenze ecologiche, economiche e socioculturali o proponendo idee che siano trasferibili ad altri comuni e regioni, capaci di coinvolgere le collettività in percorsi di sviluppo sostenibile.
La Rete di comuni sosterrà economicamente i progetti selezionati con contributi variabili tra i 20.000 e i 40.000 Euro; il 50% dovrà essere messo a disposizione dai comuni. Complessivamente verranno assegnati 500.000 Euro.
Bando, documenti e informazioni dettagliate sono disponibili on line. – Fonte: AlpMedia
La funivia e i contadini degli Alti Tauri
Nel territorio del Parco Nazionale Alti Tauri, in Austria, si sta concretizzando un anomalo scontro tra gli obiettivi di gestione del Parco e le intenzioni di sviluppo dell’area sciistica. Nella vicenda sono coinvolti circa 200 contadini, l’amministrazione del Comune di Bad Gastein e la locale società di gestione degli impianti di risalita.
Secondo quanto riportato dal sito www.salzburg.com, il Comune di Bad Gastein ha offerto il pagamento di 90.000 Euro nel corso di 9 anni ad ogni singolo contadino per non far classificare il proprio terreno all’interno del Parco come “zona sottoposta a severa protezione”. Questa classificazione – per la quale l’ente parco indennizzerebbe i contadini – andrebbe ad ostacolare la costruzione di una funicolare sotterranea per il ghiacciaio Mölltaler, posta all’interno dell’area protetta. I contadini hanno accolto la proposta del Comune con un solo voto contrario.
Questa vicenda dimostra come di frequente gli obiettivi di salvaguardia e protezione della natura vengano percepiti come vincoli e limitazioni allo sviluppo e non come opportunità per le generazioni presenti e future. Certo è che il versamento di denaro quale risoluzione del contenzioso crea un precedente piuttosto imbarazzante e delicato, che potrebbe trovare spiacevoli applicazioni in simili future controversie. – Fonte: AlpMedia
La strada dei lupi e il convegno di Wengen
Nel corso dei prossimi 20 anni verranno costruiti 20 nuovi “ponti verdi” per realizzare un collegamento ecologico Alpi-Carpazi. Queste nuove infrastrutture consentiranno agli animali selvatici di attraversare grandi vie di comunicazione, strade comunali e provinciali, fiumi, facilitando i movimenti territoriali e migratori della fauna. Va ricordato che un’autostrada viene percepita da un animale come un ostacolo insormontabile, un muro che divide intere popolazione di animali, per sempre.
Il primo progetto verrà realizzato a Pöttsching, il ponte sarà terminato entro il prossimo mese di agosto 2006.
E a proposito di sviluppo sostenibile, dal 4 al 6 ottobre 2006, appuntamento da non perdere a Wengen (CH). Tema del seminario internazionale il cambiamento climatico globale. Il titolo della manifestazione è “Adattamenti al cambiamento globale del clima nel territorio alpino”. Secondo i modelli previsionali attuali, le modificazioni del clima nello spazio alpino si manifesteranno in particolare nei settori del turismo invernale, nella frequenza e portata dei pericoli naturali, colpendo agricoltura, selvicoltura, ecosistemi e biodiversità .
I punti chiave del seminario in inglese nel sito www.unifr.ch
fonte:www.alpmedia.net