Nello slalom di Adelboden la Francia, priva per tutta la stagione del detentore della coppa di specialità Jean-Baptiste Grange, torna a gioire con Julien Lizeroux. Il transalpino si porta a casa la terza vittoria della carriera e prima stagionale con una clamorosa rimonta nella seconda manche.
Dodicesimo dopo una deludente prima prova nella quale era partito col numero 1, Lizeroux nella seconda ha fatto un sol boccone degli avversari: il suo tempo parziale è stato migliore di ben 92 centesimi rispetto a quelli dell'austriaco Marcel Hirscher e dello svizzero Marc Gini.
Vale la pena ricordare che la più grande rimonta con vittoria finale la fece lo svizzero Marc Berthod il 7 gennaio 2007 recuperando dalla 27a posizione, guarda caso anche lui nello slalom di Adelboden. Hirscher ha chiuso la gara al secondo posto a 34 centesimi da Lizeroux, Gini sesto.
Il gradino più basso del podio l'ha acciuffato Ivica Kostelic a 80 centesimi dal vincitore, quarto Benny Raich a soli 2 centesimi da Kostelic ma l'austriaco incrementa a 62 punti il suo vantaggio nella classifica di Coppa del Mondo su Carlo Janka, uscito nella prima prova. Crollo dello svedese Mattias Hargin, primo dopo la prima manche e autore nella seconda del sedicesimo tempo che gli è valso il quinto posto finale.
Da segnalare il settimo posto di Urs Imboden, svizzero che gareggia per la Moldavia e che regala il primo piazzamento tra i top ten all'ex repubblica sovietica. Nella prima manche è uscito, tra gli altri, Manfred Pranger, nella seconda il capoclassifica di specialità Reinfried Herbst, secondo dopo la prima frazione, che ora è insidiato a soli 4 punti da Lizeroux.
Giornata nera per gli azzurri, privi dell'infortunato Giorgio Rocca a un passo dal ritiro. Nella prima manche sono usciti Patrick Thaler, Stefano Gross e Mattia Casse ma soprattutto il vincitore di Zagabria Giuliano Razzoli, e Christof Innerhofer non si è qualificato per la seconda, nella quale è uscito alla settima porta Manfred Moelgg, che era quinto dopo la prima prova. Unico azzurro al traguardo Cristian Deville, diciassettesimo.
La Coppa del Mondo maschile disputerà da venerdì a domenica il classico weekend del Lauberhorn di Wengen dove si disputeranno una supercombinata, una discesa e uno slalom.