Sabato 22 novembre 2008, nell'ambito di Montagne e dintorni, al Castello di Vogogna (Verbania), è stato presentato Alp Ski Tour 2008-2009, circuito di scialpinismo notturno tra Ossola e Valsesia. L'iniziativa è il frutto di una operazione sportivo-culturale voluta dalla rivista italiana di alpinismo ALP: essa coinvolge infatti 8 manifestazioni sportive e unisce passioni e risorse di due valli bellissime dell'arco alpino italiano.
L’Alp Ski Tour si compone di due manifestazioni sportive, l’Ossola Ski Tour (6 gare) e la Combinata della Valsesia (2 gare). Il Circuito ossolano designerà i propri vincitori che verranno premiati a conclusione dell’ultima competizione dell’Ossola Ski Tour, il Tour del Monscera. Medesimo cerimoniale per la Combinata della Valsesia, il cui vincitore verrà premiato in occasione dell’ultima prova di Alagna.
Il nuovo circuito rappresenta un vero e proprio campionato che unisce tutte e 8 le gare delle due vallate. Dopo ogni gara verrà aggiornata una classifica generale, nella quale rientreranno tutti gli sciatori, indipendentemente dal numero di gare effettuate. Il giorno 28 febbraio, ad Alagna, per la conclusione del circuito, si terrà una premiazione che vedrà l’assegnazione di decine di premi (per merito e a sorte), oltre ai premi fedeltà (un abbonamento annuale ad ALP+ e una bandana ALP/Buff) per tutti coloro che avranno partecipato ad almeno 6 gare su 8 di cui una valsesiana. I vincitori delle categorie uomini e donne, avranno inoltre diritto all’iscrizione gratuita al Trofeo Mezzalama 2009.
Il calendario gare
– 20.12.08: LA MONTE ROSA – Pecetto, Macugnaga (VB)
– 28.12.08: CHEGGIO SKI ALP – Antrona (VB)
– 06.01.09: BEFANA SKI ALP – Crodo (VB) Verbania
– 17.01.09: MONTE ZEUS – Ponte Formazza (VB)
– 31.01.09: DEVERO SKI ALP BY NIGHT – Baceno (VB)
– 22.02.09: TOUR DEL MONSCERA – Bognanco (VB)
– 14.02.09: MERA SKI ALP – Mera, Scopello (VC)
– 28.02.09: NIGHT RACE Alagna (VC)