Con il numero di maggio (in edicola fino ai primi di giugno), tornano le Grandi Montagne di Alp, le monografie che hanno segnato gli ultimi anni della principale rivista di alpinismo italiana.
La pubblicazione, nel formato e nella veste classica delle monografie, è dedicata al gruppo dolomitico del Catinaccio.
Con la monografia parte anche la nuova iniziativa sul web di Alp che, proprio per scegliere le Grandi Montagne che verranno pubblicate nel 2008, propone Vertical Games, un'appassionante sfida fra 8 montagne selezionate dalla redazione di Alp: soltanto 2 – fra quelle che i lettori voteranno sul web – risulteranno vincitrici. La prima sarà anche quella che, in ordine di tempo, uscirà per prima nell'anno. Vota le Grandi Montagne del 2008 su www.cdavivalda.it/sondaggi/vertical_games.php
Nel mese di giugno poi, sarà ancora il magazine che, fatta eccezione per le due monografie di maggio (questa del Catinaccio, appunto) e di ottobre (la prossima sarà dedicata a un'inedita Sicilia d'altura), tornerà a scandire le uscite di Alp, con un focus sullo skyrunning e tante proposte. Un format, questo del magazine generalista mensile, che in Italia viene sperimentato per la prima volta dall'avvento di internet e delle specializzazioni in discipline sportive verticali. Un modello che, per Alp, in un tempo che cambia alla velocità della luce, è un laboratorio in divenire.