Select Page

E’ in edicola il nuovo numero di Alp. Le alte quote con il ritratto di Fausto De Stefani e i 50 anni dalla prima scalata del Broad Peak raccontati da Kurt Diemberger e Simone Moro. E ancora arrampicata, nuove vie, notizie e il focus sui materiali.

Le innovazioni tecnologiche hanno fatto fare dei balzi in avanti all’evoluzione umana. Ma quali materiali hanno portato al progresso degli sport di montagna? I friend sono i migliori amici degli alpinisti e della montagna perchè proteggono lo scalatore senza rovinare la roccia. Basta stringerli e infilarli in una fessura; loro si aprono e resistono a trazioni estreme. Sono stati inventati alla fine degli anni ’70, sempre in America, da un ingegnere-scalatore mediocre, ma che riuscì a liberare una delle vie più difficili per l’epoca: grazie ai suoi aggeggi.
Quante nuove vie e nuove palestre sono spuntate dall’adozione su roccia del trapano? E i muri casalinghi? Le prese in resina colorate?

Senza dimenticare l'evoluzione dei materiali per le attività in neve fresca, tra cui i fatpowder ski. Sono quegli sci larghissimi che si iniziano a vedere anche nelle nostre montagne benché siano stati inventati 20 anni fa in America. La sensazione che danno in neve fresca è di leggerezza, planano sui fiocchi tracciando linee che rompono con la tradizione.

E poi tanto altro. C’è l’alta quota raccontata da Fausto De Stefani: la storia di una vita, dalla salita dei 14 ottomila (e i retroscena della mancata omologazione) all’impegno per l’ambiente. I 50 anni dalla prima ascensione del Broad Peak che Roberto Mantovani ha voluto raccontare organizzando un inedito dialogo tra Kurt Diemberger e Simone Moro, rispettivamente primo salitore e primo ad aver tentato la cima in inverno. C’è l’arrampicata con la rivisitazione del Pizzo d’Eghen nel lecchese e il ritorno alla Cima Ovest di Lavaredo di Alex Huber per aprire una via nuova: PanAroma.

E c’è l’attualità con le più recenti conquiste russe in Himalaya raccontate da Carlo Caccia e le ultime folli imprese in stile freesolo di un giovane scavezzacollo austriaco Hansjorg Auer e dell’eclettico scozzese Dave Macleod.

ALP
Cda&Vivalda Editori
pagg. 120 –  €. 6.50 in edicola.

Share This