Si chiama Masatoshi Kuriaki ed è giapponese il protagonista dell’ultima vera grande impresa alpinistica di livello mondiale. La sua solitaria sul Mount Foraker, in Alaska, ha decisamente il sapore di Exploit d’altri tempi. ALP è andato a scovarlo e, nel numero in edicola, in esclusiva europea (ne parla soltanto la rivista americana Rock and ice, già partner di ALP), propone un’intervista e il diario di quei giorni. Non a caso nella rubrica di cronaca alpinistica Exploit a cura di Carlo Caccia.
Ma questo numero offre anche altri spunti di interesse.
In particolare l’universo dello skyrunning (espressione inglese che significa “correre nel cielo”), fenomeno in grande espansione, torna nel mirino della principale rivista di alpinismo italiana. E vi torna con un focus di 25 pagine a cura di Luca Ferrario. Le caratteristiche, i protagonisti di ieri (Valerio Bertoglio, Adriano Greco, Morena Paieri e Bruno Brunod) e di oggi (Poletti e Bonfanti), le competizioni (Valmalenco-Poschiavo, Sentiero 4 luglio Skymarathon, Dolomites Skyrace, Camignada, Trofeo Kima, Aosta Becca di Nona e Trofeo Scaccabarozzi), il calendario dell’estate 2007, ma anche le radici naturali, selvagge e primitive, della corsa verticale.
Nelle altre pagine l'appassionante racconto di Lorenzo Scandroglio, redattore di ALP e ideatore di LetterAltura – Festival di letteratura di montagna, viaggio, avventura, ci svela come è nata l'idea e come ha cominciato a prendere forma. La manifestazione, di cui ALP è media partner, si terrà a Verbania sul Lago Maggiore dal 27 giugno al 1 luglio.
E poi il “personaggio” ritratto dalla penna di Vinicio Stefanello che, questa volta, si sofferma sull’intramontabile Walter Bonatti. “un Sandokan delle montagne – scrive Stefanello – un solitario guerriero-filosofo che ambisce alle vette per bisogno di avventura, di libertà, e di verità”.
A completare il numero, un articolo sulle falesie in Val d'Adige, il racconto del road trip Milano-Mongioie, paradiso arrampicatorio delle Alpi Liguri (articoli corredati dalle Schede gialle per chi vuole toccare con mano) e un inedito che è una vera e propria chicca: il racconto del grande alpinista Raphael Slawinski, tradotto da Carlo Caccia, che rivela ai lettori di ALP i segreti di un'impresa mancata sul Karakorum.
Anche questo mese non mancano le rubriche di attualità arrampicatoria – Cronache della libera a cura di Federica Balteri – con un’apertura dedicata all'officina dei campioni, cioè la palestra di Tivoli, a Innsbruck; sociale e ambientale – Succede nel mondo a cura di Simone Bobbio –; culturale – CulturE Media – con un’apertura dedicata al progetto multimediale del forte di Vinadio.
Nella parte finale della rivista la sezione dedicata a Tecnica&Tecniche, a cura di Cecilia Cova, con un “tutti i trucchi” per I piedi e la corsa, all’allenamento con la rubrica Training (Pronti…si corre!) a cura di Federica Balteri, e Materiali a cura di Jacopo Alaimo (Dalla scarpa all'occhiale).
Senza dimenticare i Luoghi non tanto comuni dello scrittore-guida alpina Alberto Paleari in Les Futurs Croulants, DoctorAlp di Paolo Guglielmina e Comics, i fumetti sempre ironici di Paolo Cossi e Andrea Gobetti.
ALP
Cda&Vivalda Editori
pagg. 120 – €. 6.50 in edicola da inizio mese