Macugnaga, 01 luglio 2024
Macugnaga 30 giugno 2024 – Il centro abitato di Macugnaga, in alta Valle Anzasca, sta vivendo giorni di grave emergenza meteorologica, a causa dell’evento alluvionale che si è abbattuto sulla comunità Walser del Monte Rosa nella notte tra sabato 29 e domenica 30 giugno 2024.
Un’intensa perturbazione ha scaricato al suolo, in poche ore, oltre 180 mm di pioggia (dato ARPA Piemonte rilevato dalla centralina installata presso la frazione di Macugnaga Pecetto), provocando lo straripamento del Rio Tambach, che attraversa il centro della località alpina. L’alveo originario del fiume è stato letteralmente cancellato da massi e detriti, portando le acque ad incanalarsi tra le case del centro paese, fino a raggiungere la centrale piazza di Staffa.
Come comunicato dal sindaco Alessandro Bonacci, fortunatamente non si registrano dispersi e feriti e l’intera popolazione, di residenti e turisti, è al momento in sicurezza.
Un’intenso fronte temporalesco ha colpito una vasta porzione dell’arco alpino occidentale, causando ingenti danni in alcune vallate delle Alpi francesi, del Vallese Svizzero, del Piemonte e della Valle d’Aosta, sino al Canton Grigioni. In Canton Ticino si registrano tre vittime; qui le zone più colite sono state quelle della Mesolcina e della Vallemaggia.
Particolarmente critica la situazione a Cogne, in Valle d’Aosta, che risulta isolata a causa della distruzione di una parte della strada provinciale, con circa 600 turisti da evacuare. Disagi e danni anche a Breuil Cervinia e in Valle Orco a Noasca, ove un evento di tale portata, secondo i dati di ARPA Piemonte, si presenta ogni due secoli circa.
La redazione di DiscoveryAlps seguirà con particolare attenzione l’evoluzione dello stato di emergenza a Macugnaga. Il nostro legame con il paese Walser e le sue genti è da sempre molto forte; qui, la nostra realtà editoriale ha mosso i primi passi, grazie al riconoscimento dell’Insegna di San Bernardo a noi conferita nell’estate del 2002, e grazie al prezioso contributo della giornalista Beba Schranz.
MACUGNAGA 01 LUGLIO 2024, FOTO DI SILVIA ZANETTA ZONA PECETTO BURKI
Il torrente Anza lungo la salita verso l’Alpe Burki
Alluvione Macugnaga, seggiovia Pecetto – Burki
MACUGNAGA 01 LUGLIO 2024 – , FOTOGRAFIE DI BEBA SCHRANZ
Detriti tra le case, trasportati dalla acque esondate del rio Tambach
Detriti tra le case, trasportati dalla acque esondate del rio Tambach
Il rio Tambach scorre tra le case. Il suo alveo fluviale originario è stato ostruito dai detriti alluvionali. Il riu solitamente scorre a sinistra della casa bianca con le persiane rosse
Il rio Tambach ha eroso terreni e fondamenta di molte abitazioni.
Detriti tra le case, trasportati dalla acque esondate del rio Tambach