Verrà presentato oggi, giovedì 30 ottobre, alla giornata inaugurale di Ski Pass Modena 2008, all’ interno della conferenza stampa ufficiale di presentazione della stagione invernale 2008 –2009 della Regione Piemonte, il progetto I FREE (Italian Free Ride Experience Emotions).
L'evento I FREE, che avrà luogo a Macugnaga dal 12 al 15 Febbraio 2009, è stato fortemente voluto dalla Società Guide Alpine Monte Rosa e sviluppato grazie alla collaborazione del Comune di Macugnaga e della Comunità Montana del Monte Rosa. Obiettivo di questo evento è trasmettere i valori assoluti dell'alpinismo moderno, riscoprire le meraviglie paesaggistiche e non solo delle Alpi, tornare a frequentare la montagna sia per praticare sport sia per goderne la bellezza. I Free cerca in una manifestazione sportiva di trasmettere al grande pubblico un semplice messaggio: sport e montagna un'unica grande passione.
Quattro sono le giornate, da giovedi 12 a domenica 15 febbraio 2009, che I Free occuperà per l'evento sportivo, due le gare in cui saranno divisi i partecipanti, categoria professionisti e categoria Open; inoltre le categorie di appartenenza saranno suddivise in sci, snowboard e telemark sia al maschile che al femminile.
La gara Open, darà la qualifica ai migliori, al fine di farli accedere di diritto alla super sfida con i professionisti lungo il canalone Marinelli (2500 mt. di dislivello cima /piede). L'iscrizione è aperta a tutti coloro che dimostreranno di avere i requisiti tecnici e fisici per affrontare il percorso.
Per tutto l'arco della manifestazione, a pochissima distanza dai tracciati di gara, sarà allestito un villaggio dedicato ed attrezzato all'ospitalità, al ristoro e all'intrattenimento degli atleti e del pubblico presente. Un intrattenimento che non si fermerà alle ore diurne, ma prenderà il sopravvento dal calar del sole in poi per due intere giornate. Nelle serate di venerdì e sabato si parte con l'aperitivo, che vedrà i principali locali della cittadina di Macugnaga, ospitare il dj set di dj provenienti dal panorama musicale contemporaneo. Due serate che sono il preludio al grande evento finale, che si svolgerà presso non solo i locali, ma anche nella piazza centrale della cittadina alle pendici del Monte Rosa, nella giornata di sabato.