Sabato 17 maggio saranno presentati a Varallo gli atti del convegno “Allevamento e cerealicoltura nella montagna valsesiana dal Medio Evo al nuovo millennio”, svoltosi a Carcoforo l’11 e il 12 agosto 2007. La presentazione, che si svolgerà a Taverna d’Adda, sarà curata da Piera Mazzone, direttrice della Biblioteca Civica Farinone-Centa di Varallo.
Il convegno ha inaugurato un ciclo di eventi dedicato al progetto d’insediamento colonico valsesiano che, secondo quanto sancito dagli stessi contratti tardo medievali, prevedeva la costruzione di case e l’impianto di prati e campi. Al convegno erano associate la degustazione di alcuni prodotti alimentari valsesiani e una escursione guidata agli alpeggi della val d’Egua.
Gli atti, a cura di Roberto Fantoni e Johnny Ragozzi, raccolgono contribuiti di Michele Corti, Roberto Fantoni, Alfredo Papale, Johnny Ragozzi, Angela Regis, Mario Remogna, Marta Sasso e Marino Sesone. Il volume contiene una sezione con i riassunti delle comunicazioni del convegno (Allevamento e cerealicoltura nella montagna valsesiana dal Medio Evo al nuovo millennio), una sezione dedicata alla Produzione alimentare e la Guida ad un’escursione da Carcoforo agli alpeggi della val d’Egua. Una copia degli atti sarà distribuita a tutti i presenti.
Al termine della presentazione Roberto Fantoni e Johnny Ragozzi illustreranno il programma preliminare del convegno del 2008, che sarà dedicato alle Case della montagna valsesiana. Anche per questo convegno è prevista una giornata di presentazione, una serie di eventi correlati al tema (una mostra e un’esposizione di artigiani valsesiani), la visita guidata alle case di Carcoforo e un’escursione (che si dovrebbe svolgere alla frazione Dorca di Rimasco) e la stampa di un quaderno che raccolga i riassunti del convegno, altri articoli correlati al tema e la guida all'escursione.