La Rete di Comuni «Alleanza nelle Alpi» è un nuovo partner della Direzione generale Energia della Commissione europea. Nell’ambito dell’assemblea dei soci tenutasi il 4 giugno a Kamnik/SI, l’Alleanza ha stipulato un accordo che prevede un posizionamento più forte del Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors) fra i 270 Comuni e raggruppamenti di comuni aderenti all’Alleanza.
Il Patto è un’iniziativa delle Città e dei Comuni europei per una politica energetica e ambientale sostenibile. I sottoscrittori si impegnano a prendere misure per la riduzione delle emissioni di CO2. Obiettivo comune è la riduzione delle emissioni di CO2 del 20% tramite misure locali, utilizzando cioè fonti rinnovabili, adottando misure di risparmio energetico e impegnandosi per una maggiore efficienza energetica.
Il Presidente della Rete di Comuni Rainer Siegele ha invitato i membri dell’Alleanza ad aderire al Patto: “Gli obiettivi di protezione del clima del Patto corrispondono al nostro modello guida e agli obiettivi che perseguiamo con il programma dynAlp-climate“.
Un invito rivolto a tutti i Comuni delle Alpi. L’adesione di un gran numero di Comuni al “Patto dei Sindaci“, rappresenta un contributo agli obiettivi di riduzione e un impegno a favore delle misure di protezione del clima. Se anche il suo Comune è impegnato e opera a favore della protezione del clima, aderisca anche lei al Patto! Sono già 1780 le Città e i Comuni che hanno seguito questa strada.
Foto: Rainer Siegele, Presidente della Rete di Comuni ha sottoscritto l’accordo di partenariato con la Direzione generale Energia della Commissione Europea, consegnandolo a Frédéric Boyer, incaricato del Patto dei Sindaci. ©Alleanza nelle Alpi.