Il Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico promuove per domenica 15 gennaio 2012 la giornata nazionale “Sicuri sulla neve”; la Delegazione Valdossola ha aderito all’iniziativa con una manifestazione che vedrà impegnati i volontari locali del CNSAS nel campo della prevenzione rivolta a tutti gli appassionati della montagna in particolare a chi frequenta in modo turistico e occasionale l’ambiente innevato.
Il programma prevede che l'attività sia concentrata all’Alpe Devero dalle ore 9.00 della mattina sino alle ore 16.00 del pomeriggio di domenica 15 gennaio 2012 con l’allestimento di un campo prova ARTVA e di una zona per il sondaggio nell’area antistante l’albergo Cervandone.
Nei pressi della chiesetta all’ingresso della piana dell'Alpe Devero, dove è stata piazzata la stazione di rilevamento automatica degli apparecchi ARTVA, il personale in divisa del CNSAS fornirà informazioni sull’iniziativa ai frequentatori dell’alpe.
Durante tutto il giorno i volontari CNSAS avranno modo di spiegare e soprattutto di far provare le varie tecniche di autosoccorso in valanga a tutti coloro che avranno voglia di cimentarsi in questo addestramento.