Il Guidebook più importante del mercato inglese, Where to Ski & Snowbaord, assegna alla Val Gardena il „Most improved Resort Award“ insieme ad altre tre destinazioni sciistiche internazionali.
La Val Gardena fa quindi parte delle quattro destinazioni invernali piu rinomate a livello mondiale, unitamente a Kitzbuhel, Tignes e Verbier. Lo ha stabilito il libro delle destinazioni sciistiche „Where to Ski“, storica iniziativa editoriale che ogni anno illustra in 700 pagine le destinazioni sciistiche migliori dell'intero globo.
Le località della Val Gardena sono state premiate con questo speciale premio soprattutto per lo svilippo esemplare del sistema di piste, con impianti di risalita veloci, moderni e affidabili, e dei sistemi di produzione di neve, efficaci e all'avanguardia.
L‘8 settembre si è tenuta la cerimonia in occasione del compimento dei 20 anni di questo guidebook e sono stati consegnati gli awards nel cuore di Londra al Trafalgar Square. Tra gli invitati, rappresentanti dei piu eminenti touroperators e delle organizzazioni di agenzie di viaggio e ben 100 giornalisti.
Grazie al collegamento con il Dolomiti Superski – il più grande carosello sciistico al mondo – e con la vicina Alpe di Siusi, la Val Gardena è un eldorado per gli sportivi invernali. Con un unico skipass è possibile sciare lungo 1.220 km di piste – ben 500 i km di piste collegate attorno al Gruppo Sella – attraverso 12 aree sciistiche.
L'apertura dei primi impianti in Val Gardena/Alpe di Siusi, per la stagione invernale 2014/15, è prevista per il 05/12/2014.