Santa Cristina sarà protagonista del programma Val Gardena Active per la prossima stagione estiva: ogni venerdì sarà organizzata una gita gastronomica in alta montagna, ogni venerdì in una baita diversa dell'Alpe di Mastlè. Un tour gastronomico insomma, le cui tappe saranno: la Baita Lech Sant, con assaggio di formaggi e speck di produzione propria, la Baita Daniel, con tanti tipi di canederli, e, infine, la Baita Odles, con il suo immancabile strudel fatto in casa.
Sempre a Santa Cristina, domenica 15 settembre 2013, si svolgerà la Festa dei canederli, tutta dedicata alla pietanza tipica dell'Alto Adige. Dieci varianti di canederli, dolci o salati, potranno essere gustati con l'accompagnamento musicale del gruppo popolare “Die Ladiner”.
L'estate della Val Gardena propone infine altri due interessanti appuntamenti con la cucina locale: un corso di cucina e di strudel, che si svolgerà all'interno del programma Val Gardena Active per tutto il corso dell'estate, e il maso Valin, dove si potranno comprare direttamente i formaggi prodotti da Martin Mussner, giovane agricoltore di Selva.