Select Page

C'è una nuova nata nella casa delle imprese del Verbano Cusio Ossola; si tratta dell'associazione "Brisaula della Val d'Ossola", associazione che riunisce i maggiori produttori di bresaola della provincia. La Camera di Commercio del VCO ha promosso la costituzione di questa nuova associazione di produttori, perchè la bresaola è uno dei prodotti tipici maggiormente apprezzati del territorio, strettamente legato alla tradizione locale.

“Scopo dell’associazione” assicura il neo eletto presidente Marino Materni della Ca’ du Preu di Malesco “è quello di garantire attraverso il rispetto di un disciplinare, l’impegno dei produttori in tutte le fasi: dalla selezione della materia prima alle fasi di trasformazione, asciugatura e stagionatura. Altro scopo naturalmente è quello di promuoverne il consumo, sia tra i residenti che tra i turisti”.

L’associazione è nata nell’ambito del Progetto Interreg “Il Lago Maggiore, le sue Valli, i suoi Sapori”, di cui la Camera di Commercio è capofila di parte italiana, progetto ormai in fase conclusiva che ha visto lo svolgersi di numerose attività di valorizzazione e promozione dei prodotti locali.

Ad oggi hanno aderito all’Associazione Brisaula della Val d’Ossola nove tra i più rilevanti produttori della provincia, sia per dimensione che per qualità. L’associazione è in ogni caso aperta ad accoglierne altri, mossi dalla stessa passione, professionalità e impegno.

Produttori associati:
– BORGHINI MARCO, Masera
– FG S.N.C. DI FERRARIS ANDREA E STEFANO, Magognino di Stresa
– I SALUMI DEL DIVIN PORCELLO DI SARTORETTI MARA, Masera
– LA CA DU PREU S.A.S. DI MATERNI MARINO & C., Malesco
– M.B. DI BERINI GIORGIO E C. S.N.C., Beura Cardezza
– MACELLERIA ANTRONA DI FARIOLI GRAZIELLA, Antrona Schieranco
– MACELLERIA MODINI DI MODINI FAUSTO, S. Maria Maggiore
– SALUMI VAL D’OSSOLA S.N.C. DI BORLINI E IELMOLI,  Crevoladossola
– SALUMIFICIO NINO GALLI SPA, Casale Corte Cerro

Share This