Select Page

“Va bene ragazzi, facciamola breve: finora è stato un viaggio duro e non abbiamo ancora finito del tutto. Un altro intervento chirurgico, un’altra riabilitazione e niente gare per quest’inverno. Ma credetemi, tornerò”.

Con queste parole e con un video messaggio postato su Instagram, Aleksander Aamodt Kilde ha annunciato di non poter partecipare alla prossima stagione della Coppa dl Mondo di sci alpino, che si apre nel fine settimana 26-27 ottobre sulle nevi di Sölden.

Il fuoriclasse scandinavo, capace di vincere in carriera 2 medaglie olimpiche, 2 medaglie iridate, 1 Coppa del Mondo generale, 4 Coppe di specialità e di centrare ben 48 podi nel Circo Bianco (21 vittorie, 14 secondi posti, 13 terzi posti), purtroppo non ha ancora completamente recuperato le conseguenze del terribile incidente occorsogli sulle nevi di Wengen il 13 gennaio 2024.  Un violento impatto contro le reti, nella parte finale della discesa libera del Lauberhorn, gli procurò una lacerazione al polpaccio e una terrificante botta alla spalla.

aleksander_aamodt_kilde_bormio_2022Aleksander Aamodt Kilde, Bormio Ski World Cup 2022 – foto L.Lorenzini

Kilde ha annunciato di dover saltare l’intera stagione di Coppa del Mondo, inclusi i Mondiali di Saalbach del febbraio 2025.

“Nel mese di giugno” racconta Kilde nel video “ero riuscito a sciare a Oslo, ma a seguire, un’infezione a fine luglio, ha generato altre complicazioni. Dopo dieci settimane di antibiotici, ora serve un nuovo intervento alla spalla per tornare al 100%. Prometto di tornare e sono già motivato a lavorare in fase riabilitativa in viste della stagione 2025/26”.

Ricordiamo che il campione norvegese, nel febbraio 2029, quando le Olimpiadi Invernali si svolgeranno proprio in Norvegia, sulle nevi di Narvik,  avrà 36 anni compiuti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Aleksander Aamodt Kilde (@akilde)

Share This