Ha aperto i cancelli Prowinter 2011, fiera dedicata agli sport invernali ospitata nei padiglioni di Bolzano Messe, dal 13 al 15 aprile. Alla manifestazione partecipano tutti i principali brand dei comparti rappresentati, per i quali Prowinter rappresenta un appuntamento fisso a fine stagione; ben 130 le aziende provenienti da 11 nazioni.
I produttori di sci propongono a Prowinter soluzioni tecniche controcorrente e novità, focalizzate su modelli di serie, arricchiti da diversi optional esclusivi per chi desidera distinguersi sempre più sulle piste. Le più importanti aziende mondiali che producono e distribuiscono macchine per la preparazione, riparazione e conservazione di sci, snowboard e scarponi offriranno ai visitatori (negozianti, proprietari e gestori di laboratori, ski man, industriali, addetti ai lavori) accurate dimostrazioni effettuate sui più avanzati macchinari, top di gamma ed economici, tutti installati e funzionanti. Fortemente rappresentato anche il settore dei macchinari per il noleggio. Completeranno l’offerta materiali di consumo, scioline, attrezzi, rastrelliere, sistemi di immagazzinamento, soluzioni hardware e software per la gestione dei noleggi.
I riflettori della prima giornata di Prowinter sono stati puntati sull’AUDI FIS SKI AWARD CUP OC AWARD 2011, riconoscimento attraverso il quale la FIS, Federazione Internazionale Sci, nel pomeriggio di ieri, mercoledì 13 aprile, ha premiato i migliori comitati organizzatori della Coppa del Mondo di sci alpino. La vittoria è andata a Kitzbühel , seguita da un'altra località austriaca, Flachau. Sul terzo gradino del podio il cmitato altoatesino della Val Gardena, che a dicembre, da più di 40 anni, ospita le gare di velocità sulla mitica pista Saslong.