Select Page

La campionessa del mondo juniores Juliane Seyfahrt ha dominato l’esordio della Coppa Continentale F.I.S. di salto con gli sci a Park City. Il miglior risultato azzurro é stato raggiunto da Elena Runggaldier di S.Cristina. Lisa Demetz é caduta nelle prove rompendosi un braccio e non ha potuto partecipare ai primi due appuntamenti negli Stati Uniti.



Con due vittorie consecutive al massimo livello mondiale, la tedesca Juliane Seyfahrt ha iniziato la stagione del salto speciale estivo. La giovane atleta ha superato l’austriaca Daniela Iraschko di tre e poi di quattro metri. Iraschko, che detiene il record mondiale di volo con gli sci, é saltata 93,0 e 88,5 metri superando a sua volta la norvegese Line Jahr che ha concluso in terza posizione.



Nella seconda giornata di gare la pluri-campionessa Anette Sagen (NOR) ha voluto rifarsi dal suo inizio di stagione (settimo piazzamento) giungendo però solo seconda alle spalle di Juliane Seyfahrt, che l’ha preceduta di 100 cm nel primo, e 200 cm nel secondo salto. Nonostante un voto più scarso, Seyfahrt si é aggiudicata per un solo punto la seconda vittoria. Daniela Iraschko (AUT) é salita sul terzo gradino del podio.



I miglior salti azzurri portano il nome di Elena Runggaldier di S.Cristina. Con 82,5 e 77,5 metri la giovane gardenese ha raggiunto il 13esimo posto sul trampolino olimpico di „Salt Lake City 2002“. Si tratta del suo miglior risultato internazionale estivo. Nella seconda gara Runggaldier ha allungato a 86,0 e 78,5 metri, rimanendo però in 19esima posizione. Il miglior salto di Roberta D’Agostina dello Sci Cai Monte Lussari misura 80,5 metri. La Tarvisiana ha occupato le posizioni 25 e 21.



Lisa Demetz di Ortisei é stata sfortunata nelle prove. Scivolando sull’ultima parte della pista di atterraggio, passando dalle plastiche all’erba asciutta, gli sci si sono inchiodati facendola cadere. La caduta le ha procurato la frattura di un braccio e quindi non ha potuto partecipare alle gare. Lisa Demetz non potrà gareggiare per 6 settimane perdendo quindi le 6 gare di Coppa ed i campionati italiani di Predazzo.



La nazionale azzurra, con il tecnico Fabian Ebenhoch, ora si sposterà in Canada, dove martedì e mercoledì 25 e 26 luglio avranno luogo altre due gare di Coppa Continentale FIS.







Share This