352 corridori del cielo nella skyrunning di domenica e 91 giovani nella mini orienteering di sabato; questi i numeri della International SkyRace Valmalenco-Valposchiavo 2010.
Percorso. Si correrà lungo il tracciato originale con partenza da Lanzada (ITA) e arrivo a Poschiavo (CH): 31 km, 1850 m di dislivello positivo e altrettanti di negativo.
Ad alzare il sipario su questa due giorni transfrontaliera saranno gli scolari della Mini Orienteering Valposchiavo che sabato mattina si sfideranno tra le vie del suggestivo borgo grigionese: «Questo evento
collaterale è cominciato qualche anno fa quasi per gioco, ma sta prendendo sempre più piede – ha esordito con orgoglio il presidente del Comitato Organizzatore Dario Marchesi -. E’ un modo simpatico per fare conoscere e socializzare i giovani di Poschiavo e Lanzada facendo vivere loro una giornata di scuola diversa, ma comunque educativa».
Per quanto riguarda la gara di domenica 13 giugno, risulta davvero difficile azzardare un pronostico: «Rispetto agli scorsa anni, la neve in quota ha forse scoraggiato gli indecisi, ma 352 concorrenti restano comunque numeri importanti – ha continuato il Direttore Gara Gianmario Nana -. Numeri e qualità visto che avremo al femminile la campionessa mondiale Emanuela Brizio chiamata a giocarsi la vittoria finale con la britannica Angela Mudge, la ceca Michaela Mertova, le transalpine Stefanie Jimenez – Corinne Favre e ruolo di outsider per la nostra Raffaella Rossi. Al maschile i nomi che balzano all’occhio sono quelli del catalano Augusti Roc Amador, dei tedeschi Helmut Schiessl e Stephan Tassani-Prell, degli svizzeri Thomas Popp e Gion-Andri Bundi, del polacco Daniel Wosik, degli italiani Paolo Gotti, Fulvio Dapit, Jil Pintarelli, Fabio Bonfanti, Giovanni Tacchini, Nicola Golinelli, Daniele Zerboni…….. la gara si conferma kermesse internazionale dal grande fascino».