Cresce sempre più il triathlon olimpico del lago di Faak – 1500 metri di nuoto, 40 chilometri in bicicletta e 10 km di corsa – che sabato 28 agosto spegnerà la quarta candelina. E crescono anche gli italici triathleti che scelgono le acque pulite del lago di Faak per questa gara destinata a sfondare il muro dei mille partecipanti.
Nel 2009 furono ben 750 i partenti, ma se ne attendono ancora di più quest’anno perché il tam tam nella ristretta community della triplice ha fatto crescere le quotazioni della gara austriaca.
A rendere unica questa gara la cornice naturalistica dove spicca il lago turchese di Faak dall'acqua potabile: qui sono vietate le imbarcazioni a motore e sono ammessi solo piccoli scafi a motore elettrico. Il percorso ciclismo si snoda sulle colline intorno al lago di Faak (quattro giri da 9,5 km) mentre il tratto podistico è ricavato nella natura di Faaker Auen (70% sterrato, 30% asfalto).
E per chi non se la sente? Semplice: è sufficiente trovare due amici che scelgano di fare una delle tre frazioni e costituire così una staffetta. La classifica finale verrà stilata per staffette maschili, femminili e miste.
Nella tradizione di accoglienza turistica dell'area di Villach non poteva mancare la proposta per i più piccoli. Venerdì 27 agosto l’appuntamento per loro è con l’aquathlon kids. A partenze scaglionate a seconda dell’età affronteranno una competizione di corsa e nuoto su differenti distanze in base all'età.