La più storica delle manifestazioni sci alpinistiche al chiaro di luna diventa maggiorenne: quella in calendario per sabato 19 marzo al Passo Tonale è infatti la 18^ edizione del Lunarally, ideato ed organizzato dal Cai Pezzo-Pontedilegno. Il fascino della montagna innevata da percorrere con gli sci ai piedi in una notte di luna piena richiama centinaia di concorrenti ogni anno.
La formula funziona sempre bene ed è la seguente:
– ore 17.30 – 19.00 iscrizioni presso gli uffici Adamello Ski del Tonale
– ore 19.30 partenza in linea
– ore 21.30 spaghettata
– ore 23.30 premiazioni
Il percorso, che presenta un dislivello in salita di 811 mt (ed altrettanti in discesa) è lungo 8.400 metri e sarà illuminato da 700 fiaccole. Si sale lungo la Valle Albiolo fino alla Cima Tonale Occidentale e da lì si scende verso Capanna Bleis.
La quota di iscrizione è di € 25; le iscrizioni vanno effettuate la sera stessa della gara e verranno chiuse al raggiungimento dei 500 concorrenti.
Il Lunarally è sicuramente la manifestazione più conosciuta del Cai Pezzo-Pontedilegno che è un sodalizio estremamente propositivo, che coinvolge adulti e ragazzi in innumerevoli attività sia invernali sia estive. Fondato nel 1971, quest’anno raggiunge il traguardo dei 40 anni che festeggerà con numerose sorprese durante tutta l’estate.
Anche quest’anno il Lunarally fa parte dei Raduni Scialpinistici delle Valli del Noce (un circuito che riunisce tutte le gare delle valli attraversate dal torrente Noce), che prevedono che 1 euro per ogni iscrizione venga devoluto per una causa benefica. Questa volta il ricavato servirà per sostenere il lavoro di Padre Franco Odorizzi, missionario in Cile.