La ferrovia del passo del Furka, parte centrale dell’affascinante percorso alpino che va da Coira a Zermatt, è una delle linee a scartamento metrico più ardite della Svizzera interna. Aperta nel 1926 con esercizio a vapore sotto la gestione della F.O. (Furka-Oberalp-Bahn), essa ha trasportato milioni di viaggiatori a bordo del mitico ‘Glacier Express’, attraverso uno scenario di emozionante bellezza.
La tratta Realp – Oberwald, chiusa nel 1981 per effetto dell’apertura del tunnel di base sotto il Furka, che ha velocizzato i collegamenti ferroviari trasversali tra Grigioni, Uri e Vallese, è risorta da alcuni anni a nuova vita, grazie agli sforzi della fondazione che sostiene il progetto di ricostruzione e al contributo di moltissimi sostenitori, riuniti nell’associazione ‘Furka Bergstrecke’.
Oggi i treni a vapore, sempre gremitissimi, partono da Realp e raggiungono i 1759 metri di Gletsch, capolinea provvisorio, da dove si può proseguire per Oberwald con un comodo bus postale. Interessante è compiere l’intero giro, con rientro a Realp via tunnel di base, per continuare verso Andermatt, Disentis e Coira.
Il progetto prevede la riapertura dell’intera tratta fino a Oberwald, così da permettere come un tempo il viaggio sulla linea originale, con soste nelle fermate di Tiefenbach (1845 m.) e Furka (2160 m.), dove i binari bucano la montagna con un tunnel di 1874 metri di lunghezza per affacciarsi sullo splendido scenario della valle del Rodano con il suo imponente ghiacciaio.
L’esperienza del viaggio su questi bellissimi treni trainati da lucidissime macchine a vapore è grandiosa, in un vero paradiso ferroviario ad alta quota, da vivere nel periodo metà giugno – inizio ottobre (nei restanti periodi la linea di montagna è chiusa, come un tempo), pernottando eventualmente a Gletsch o sul passo del Furka, dove si possono fare stupende passeggiate lungo itinerari ben segnalati e sicuri.