Select Page

Giorgio Morandi (1890-1964), uno dei pittori di nature morte più ammirati del novecento, è noto per le sue composizioni al tempo stesso semplici e stupefacenti. Combinando sottigliezza di disegno e aura meditativa, la raffinatezza di Morandi non ha paragoni.

Per la prima volta in 50 anni, una mostra retrospettiva della sua opera sarà presentata a Washington, D.C. Morandi: maestro della natura morta moderna presenterà una cinquantina di dipinti, la gran parte dei quali da collezioni italiane, con altre opere chiave provenienti da collezioni statunitensi. Attraverso le opere datate tra 1913 e 1960, la mostra offrirà una panoramica sullo sviluppo dello stile unico di Morandi.

Lavorando nel suo studio bolognese, luogo che raramente abbandonava per più di brevi periodi, Giorgio Morandi dedicò la sua intera carriera ad una investigazione minuziosa di bottiglie, ciotole, barattoli e scatole. Tra le sue mani, questi banali oggetti domestici perdono la loro identità originaria. Ipnotizzanti e misteriosi, i dipinti di Moranti sono sospesi tra il fisico e lo spirituale, il tradizionale ed il moderno.

InfoMostra
La mostra è stata organizzata da Mart. Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto in collaborazione con la Phillips Collection, Washington, D.C.
Apertura: dal 21 febbraio al 24 maggio, 2009.
Luogo: MartRovereto, Corso Bettini, 43 – 38068 Rovereto (TN)

Share This