Select Page

L'esposizione “Il Secolo del Jazz”, allestita presso le sale del Mart di Rovereto dal 15 novembre 2008 al 15 febbraio 2009, proporrà ai visitatori del Mart un tema nuovo per la museografia italiana e dunque di grande interesse culturale: la relazione tra arte e musica.

La mostra, come altri eventi autunnali del museo, intende aprire un approfondito dibattito su uno degli intrecci epocali più curiosi e interessanti del XX secolo: il jazz non fu infatti solo uno straordinario genere musicale, che rivoluzionò i canoni tradizionali della musica, ma rappresentò anche un nuovo modo d’essere della società del ‘900 e un fenomeno che influenzò profondamente la storia artistica del secolo scorso.

La musica jazz è una delle espressioni più importanti del XX secolo: nuovi ritmi, colori, e linguaggi sonori –  nati da uno storico confronto tra diverse culture – hanno segnato ogni aspetto della scena artistica mondiale.

La grande esposizione autunnale del Mart “Il Secolo del Jazz”, propone una lettura multidisciplinare di questa storia complessa e affascinante, coinvolgendo il pubblico in un mondo di suoni che ha colorato tutte le altre arti, dalla pittura alla fotografia, dal cinema alla letteratura, senza dimenticare la grafica e il fumetto.

L’esposizione è co-prodotta dal Mart con il Museé du Quai Branly di Parigi e il Centre de Cultura Contemporània de Barcelona. E’ a cura di Daniel Soutif, con il sostegno scientifico dei responsabili delle istituzioni, Gabriella Belli, per il Mart, Heléne Cerutti per il Quai Branly e Josep Ramoneda, per il CCCB.

Orari
– mar. – dom. 10.00 – 18.00
– ven. 10.00 – 21.00. Lunedì chiuso

Biglietti
– intero: euro 10
– ridotto: euro 7
– gratuito fino a 18 anni e sopra i 65
– scolaresche: euro 1 per studente
– biglietto famiglia (valido per tutti i componenti di un nucleo famigliare): euro 20
– gratuito per gli Amici del Museo
– biglietto ONEx4 euro 15, ingresso a 4 musei di Rovereto, validità 1 mese

Share This