Arco Rock Legends ha assegnato i premi ai migliori arrampicatori dell'anno. In palio, in questa seconda edizione dell'oscar del free climbing, due awards, rispettivamente per le sezioni "roccia" (falesia e boulder) e "competition".
Lo spagnolo Patxi Usobiaga ha innalzato sorridente il primo premio, denominato "Salewa Rock Award", proprio nel giorno del suo 27.mo compleanno, mentre l’austriaco David Lama ha vinto nella categoria competition l'oscar "La Sportiva Competition Award".
La premiazione si è svolta venerdì 7 settembre presso la sala del Casinò della pittoresca Arco di Trento, capitale mondiale dell'arrampicata sportiva. A condurre la serata la brillante giornalista e conduttrice radiofonica Kay Rush.
Il pubblico presente in sala è rimasto letteralmente abbagliato dalla luce emanata da questi astri nascenti del mondo del free climbing, impegnati sulle vie di tutto il mondo in competizioni, in contest di bouldering o semplicemente in cerca di nuovi limiti da superare (per la cronaca qui si parla di difficoltà superate oltre il 9a).
Patxi Usobiaga ha ricevuto dalle mani del Presidente della Salewa Heiner Oberrauch il premio Salewa Rock Award. Un traguardo ambitissimo e meritato per il fortissimo climber della terra basca, regione da cui proviene anche Josune Bereziartu, vincitrice del premio nel 2006. Usobiaga è un atleta molto versatile, capace di imprese gigantesche in falesia, in bouldering e in occasione di competizioni internazionali (nel 2006 ha conquistato la Coppa del Mondo Lead).
La giuria, composta dagli inviati di 14 delle riviste specializzate più importanti del mondo, ha così motivato l'assegnazione del "Salewa Rock Award" 2007 a Patxi Usobiaga: “rappresenta in modo completo lo spirito dell’arrampicata sportiva grazie alle sue performance”.
Egli è un climber eclettico, “a tutto campo”, capace di portare a compimento una numerosa serie di prestazioni ad alto livello.
Patxi Usobiaga, ha confidato al microfono di Kay Rush nel corso della serata, ama arrampicare ed allenarsi tutti i giorni, semplicemente perché non riesce proprio a farne a meno…
Nella categoria "La Sportiva Competition Award", tra i nominati che si contendevano l'ambito premio, la campionessa Angela Eiter, che a vent’anni ha già vinto (più volte) tutto quello che c’era da vincere, compresa la prima edizione de "La Sportiva Competition Award", e atleti come Patxi Usobiaga e l’austriaco David Lama. Proprio quest'ultimo, nel 2006, a soli 17 anni, ha stupito tutti al suo esordio nel circuito mondiale senior, vincendo da super campione. La giuria ha così scelto di premiare il talento e la classe di quest'ultimo arrampicatore, oggi al vertice del mondo delle competizioni mondiali: David rappresenta il futuro dell’arrampicata.
I giovani talenti sono stati i veri protagonisti di questa edizione di Arco Rock Legends. Nella lista dei candidati ai premi figuravano, oltra ai due vincitori:
– il 14.nne Adam Ondra, il ragazzino della Repubblica Ceca che
ha stupito il mondo con le sue performance, che spaziano dalla falesia al boulder, alle grandi pareti;
– il 17.nne from USA Daniel Woods che ha portato un po’ della sua verve da grande boulderista (ma non solo) sul palco del Casinò;
– la campionessa ventenne Angela Eiter.
A difendere gli over 30 il tedesco Andreas Bindhammer, gran maestro della roccia e della costanza, che ha regalato un po’ della sua calma e saggezza.
La composizione della giuria internazionale:
– Presidente: Fabrizio Miori (Ass. Turismo Sport Comune di Arco)
– Vice prespres.: Giorgio Balducci (reg. RAI).
– Le riviste: Alp magazine (ITA), Climber (KO), Desnivel (ESP), 8a.nu (Internet), Gory (POL), Grimpeur (FRA), Klettern (GER), Limits (NDL), Montana (CZE), Pareti (ITA), Rivista del CAI (ITA), Rock & Ice (USA),
Summit (GBR), UP (ITA).