Sotto il sole delle Alpi piemontesi, lungo la pista Banchetta Nasi di Sestriere, in occasione dello slalom iridato di giovedì 20 gennaio 2011 sono state undici le nazioni che hanno conquistato almeno un piazzamento sul podio, confermando il grande equilibrio di questi Mondiali IPC, ma l’Italia continua a non apparire nel medagliere.
Anche in questa occasione la più vicina al podio è stata Melania Corradini che non correva due manche di slalom a questo livello da due anni e, nonostante il quarto posto, è rimasta piacevolmente soddisfatta dalla sua gara. A vincere la categoria standing femminile la tedesca Andrea Rothfuss, davanti alla slovacca Smarzova e alla canadese Wiskiewska.
Tra le ipovedenti nuovo successo della straordinaria Henrieta Farkasova che supera la britannica Kelly Gallagher. Per il Regno Unito è la prima medaglia iridata nello sci per atleti con disabilità. Nella categoria sitting tempi duri per tutte le atlete. Con una pista così difficile non è stato facile chiudere la prova e alla fine ha vinto la tedesca Anna Schaffelhiber, davanti all’austriaca Claudia Loesch – sempre sul podio a Sestriere, ma ancora mai oro – e all’americana Alana Nichols che non perde mai il buonumore: “è stata difficile, ma l’importante è arrivare – racconta la Nichols – e farlo bene. Adoro Sestriere, le sue piste e la gente che lavora qui con noi. Mi sa che sposterò la residenza qui, prima o poi!”
Tra i maschi del sitting gara dominata dal giapponese Takeshi Suzuki, già vincitore della Supercombinata. Alle sue spalle Yohann Taberlet, francese, e Thomas Nolte, tedesco.
Tra i visually impaired sfida all’ultimo sangue tra lo spagnolo Yon Santacana e lo slovacco Jakub Krako. Due sciatori incredibili, guidati con un ritmo tremendo dai loro compagni di squadra Miguel Galindo Garces e Dusan Simo. Alla fine, per soli 28 centesimi, l’ha spuntata lo slovacco che nelle prove tecniche è quasi imbattibile. Sul podio, con i due supercampioni, finisce il canadese Chris Williamson che sale a quota quattro medaglie: una d’argento e tre di bronzo.
Nella categoria standing nuova impresa del francese Vincent Gauthier-Manuel che risale dal quarto posto e conquista l’oro staccando di 17 centesimi Gerd Schoenfelder. Il tedesco ha mostrato un pizzico di delusione in più rispetto alla sconfitta di ieri in supercombinata e si avvia battagliero al gigante che sabato chiuderà le prove individuali del Mondiale 2011, e la sua straordinaria carriera.
Terzo e quarto posto per i due australiani Toby Kane e Cameron Rahles-Rahbula.
Oggi, venerdì 21, giornata di riposo che lascia spazio ad un interessante convegno promosso da Freewhite dal titolo: “Sport e Turismo per tutti” che si svolgerà presso il Palazzetto dello Sport di Sestriere a partire dalle ore 10.00 con ingresso libero.
Sabato di nuovo tutti in pista per lo slalom gigante.
Foto: agenzia Pentaphoto