Agenda per Thame 2006 è il nome dell’iniziativa promossa dall’Associazione Travel for Others Onlus per aiutare la popolazione di questa splendida Regione himalayana. Thame è un piccolo paese della Valle del Khumbu, a 3900 m nel Parco Nazionale del Monte Everest (Nepal), ad appena 3 ore di cammino dalla famosa Namche Bazar.
Nonostante la relativa vicinanza con Namche, il centro economicamente e turisticamente più importante della valle del Khumbu, Thame è al di fuori dei principali circuiti delle spedizioni alpinistiche e dei trekking organizzati e non ha finora tratto molti benefici dalla sempre cospicua “presenza occidentale†in questa Regione.
Per dare un aiuto concreto alla popolazione di questa vallata laterale, è stata data alle stampe l’Agenda per Thame (in versione italiana, inglese e francese), a cura di Federico Acquarone e Alexia Zuberer.
L’agenda ha 150 pagine, decine di foto a colori delle montagne e della gente himalayana, informazioni e testimonianze. Il costo è di 16 euro ed il 50% del ricavato della vendita andrà a finanziare i progetti di aiuti per le scuole della valle di Thame e del Khumbu.
Comprandola, non solo si fa un regalo utile per l’anno appena iniziato, ma, soprattutto, si contribuisce all’istruzione scolastica dei bambini nepalesi.
Stefano Duglio
Info
www.montagnard.net
è possibile acquistarla on-line