Mike Bongiorno, nome di battesimo Michael Nicholas Salvatore, è morto a Montecarlo all’età di 85 anni. Era nato a New York nel 1924 e in Italia aveva inventato la Tv dell’intrattenimento, ideando show e conducendo quiz e giochi a premi.
Nel 1976 era salito sin sulla vetta del Cervino, a 4.478 metri, per girare lo spot pubblicitario della Grappa Bocchino, rendendo popolare la frase “sempre più alto”. Terminate le riprese un improvviso mutamento delle condizioni meteorologiche costrinse il conduttore televisivo ad una sosta forzata sulla cima del Matterhorn, assistito da una guida alpina. In seguito salì anche sul Monte Bianco e ambientò alcune puntate del quiz televisivo “La ruota della fortuna” sulle piste da sci valdostane (video su You Tube).
Quelle avventure rappresentano una delle tante testimonianze del profondo legame che legava Mike Bongiorno alle montagne alpine, che non ha mai smesso di frequentare nel corso della sua vita. Adorava sciare sulle nevi di Breuil Cervinia in compagnia del fidato maestro Leo Gasper e trascorrere piacevoli serate in compagnia dell’amico alpinista Achille Compagnoni.