Select Page

Se siete diretti verso il comprensorio Adamello Ski in cerca di neve e novità, sappiate che in questo inverno 2004/2005 ne troverete in abbondanza. La stagione sciistica ha preso il via e con la riapertura degli impianti il ghiacciaio Presena si è dimostrato ancora una volta una palestra eccezionale per l’allenamento delle squadre nazionali e dei tanti Sci Club provenienti da un po’ tutto il nord Italia. Le basse temperature che si sono registrate ultimamente hanno consentito di “sparare” tantissima neve sulle piste, predisponendo così il fondo necessario per affrontare una lunga ed impegnativa stagione invernale: attualmente sono aperte anche alcune piste al Passo Tonale ed una a Pontedilegno, per un totale di 10 km di piste sui complessivi 80 km dell’intero comprensorio.



“Il comprensorio dell’alta Vallecamonica e alta Val di Sole propone quest’anno un’offerta turistica estremamente all’avanguardia – spiega Francesco Bosco, direttore generale del Consorzio Adamello Ski – con tre demani sciabili molto diversi tra di loro e tuttavia complementari, che da quest’anno cominciano ad essere uniti da quel cordone ombelicale costituito dagli impianti di risalita e dalle piste da discesa che fanno parte di un Grande Sogno che si sta realizzando: il progetto di ampliamento del demanio sciabile che darà un più ampio respiro a questo comprensorio così bello e degno di nuove opportunità di sviluppo turistico”.



Entro Natale saranno due le novità ad attendere gli sciatori nel comprensorio Adamello Ski: la telecabina Paradiso e la seggiovia Sozzine-Corno d’Aola a Pontedilegno. La prima consiste in un impianto modernissimo con portata oraria di 1.500 p/h (il triplo rispetto a quella dell’attuale funivia), che porterà gli sciatori dal Passo Tonale al Passo Paradiso, porta d’accesso al ghiacciaio Presena. La seconda permetterà il collegamento in discesa Tonale-Pontedilegno, immettendo chi scende dal Passo direttamente nella “ski-area” del paese.



Non solo impianti, ma anche nuove piste: sono ormai pronte la variante del Corno d’Aola ed i raccordi delle piste Casola-Valbione e Valbione-Corno d’Aola. La prima avrà una larghezza media di 25/35 metri e con una pendenza media inferiore a quella esistente potrà essere percorsa tranquillamente anche dagli sciatori non professionisti, facilitando l’accesso diretto a Valbione a chi utilizzerà la nuova seggiovia; le altre due invece consentiranno ai principianti di accedere da Valbione direttamente al Campo scuola Cida. E’ in fase finale anche la progettazione degli altri impianti del Grande Sogno Adamello Ski, ovvero 4 nuove seggiovie quadriposto che collegheranno Temù alla skiarea di Pontedilegno, ampliando di 40 chilometri l’offerta di piste dell’intero comprensorio, ed una nuova seggiovia quadriposto che sostituirà l’attuale biposto Pontedilegno-Valbione: impianti che verranno realizzati dalla società Siav a partire dall’estate prossima.



Questo sarà anche un inverno di grandi manifestazioni sportive due gare Fis Junior sono in programma l’8 e 9 dicembre sulla pista Casola di Pontedilegno, il 22 gennaio ci sarà la Caspolada al chiaro di Luna a Vezza d’Oglio, il 19 febbraio la 12a edizione del Lunarally, due gare di Slalom Gigante femminile valevole per la Coppa Europa si terranno il 28 febbraio e 1 marzo 2005 sulla pista Serodine al Tonale, il 28 marzo ci sarà la prima edizione di un raduno internazionale di scialpinismo denominato Adamello Ski Raid, mentre il 17 aprile si terrà la 14a edizione del tradizionale Gigantissimo.



Dicembre è il mese tradizionalmente dedicato alle offerte sulla neve: la settimana dal 4 all’11 dicembre è Adamello Free (i clienti ospiti per 7 giorni negli alberghi del comprensorio pagheranno solo il soggiorno alberghiero ed avranno uno skipass “Adamello Ski” valido per 6 giorni in omaggio), quella dall’11 al 18 è Free Ski (i clienti ospiti per 7 giorni negli alberghi del comprensorio sciistico Adamello Ski pagheranno solo il soggiorno alberghiero ed avranno gratis uno skipass Superskirama Adamello-Brenta valido per 6 giorni), mentre sabato 18 le donne sciano gratis grazie al Ladies’Day. L’ospitalità alberghiera può contare su oltre 6.000 posti letto fra hotel e residence di varie categorie, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza.

Mess. prom. a cura di Adamello Ski



La fotogallery



Info:

www.adamelloski.com







Share This