C’è tanta voglia di neve nel comprensorio Adamello Ski: l’ottimismo è d’obbligo dopo la perturbazione che ha imbiancato le cime nei giorni scorsi, anche se non è ancora possibile stabilire una data di apertura degli impianti.
I 30 cm di neve scesi giovedì scorso sul ghiacciaio Presena lasciano ben sperare ma bisognerà attendere fino al 1 novembre per potere vedere una nuova perturbazione ed un abbassamento delle temperature.
Tutto questo avvicina l'inizio della stagione sciistica a breve. Da sabato 31 ottobre sarà comunque possibile acquistare lo skipass stagionale presso la biglietteria di Pontedilegno che rimarrà aperta con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17; il sabato e la domenica orario continuato dalle 8.30 alle 18.
Pontedilegno-Tonale riconferma anche la propria vocazione per le due ruote: sabato in diretta televisiva su Rai3 è stata ufficializzata dal direttore Angelo Zomegnan quale tappa del Giro d’Italia 2010. Sabato 29 maggio la prestigiosa gara toccherà la Cima Coppi ai 2.618 metri di quota del Passo Gavia e raggiungerà il Passo Tonale dopo essere transitata da Pontedilegno. Si tratta della penultima tappa, probabilmente quella che deciderà l’esito del Giro.
Per il comprensorio Adamello Ski Pontedilegno-Tonale si tratta di una grande occasione per promuovere le montagne dell’alta Valle Camonica e dell’alta Val di Sole quale patria degli appassionati di classic bike e di mountain bike, oltre che di sci. Il management di Adamello Ski e le amministrazioni comunali che hanno voluto questo evento esprimono la propria soddisfazione per questa importante vetrina sul grande ciclismo, che consolida l’immagine di Pontedilegno-Tonale come “Bike resort”.