Una quantità simile di neve, in Alta Val Camonica, non la si vedeva da parecchio tempo ai primi di dicembre. Sulle piste del Tonale si è depositato un metro di neve fresca. Oltre 50 cm a Pontedilegno: non solo sulle piste, anche il paese è completamente ricoperto di neve come non si vedeva da anni. Sulle piste di Temù sono scesi 30-40 cm di neve, quanto basta per permetterne l’apertura dei tracciati per il fine settimana dell'Immacolata.
Attualmente in Tonale si scia sulle piste Valena, Valbiolo, Cady Sit, Alpe Alta, Presanella, Contrabbandieri e sulla Tonalina che dal passo scende alla stazione intermedia della cabinovia (in funzione da Pontedilegno). Ecco le previsioni di apertura per i prossimi giorni: oggi, giovedì 4 dicembre, aprono le piste Casola rossa, Corno d’Aola e Valbione a Pontedilegno, venerdì 5 la pista Doss delle Pertiche a Temù e tutte le piste al passo Tonale, inclusa la “nera” Paradiso.
Da sabato 6 dicembre si scierà sull’intera ski area di Temù esclusa la pista nera che scende in paese. Da Temù sarà possibile, attraverso Casola alta skiweg, passare alle piste di Pontedilegno e da qui, attraverso la cabinovia, raggiungere il Tonale. Il ghiacciaio Presena invece resta chiuso per il momento: oltre un metro di neve fresca richiede alcuni giorni di lavoro per potere ripristinare le piste.
Un evento sulle neve. Nella serata di sabato 06.12, Pontedilegno ospiterà la trasmissione “Notti di neve”, in diretta dalle 20.15 alle 22.30 su Teletutto e Teleboario. Si parlerà di sci, montagna, sport, verrà inaugurata la nuova biglietteria di Pontedilegno e i maestri di sci daranno vita ad una bellissima fiaccolata incorniciata dai fuochi d’artificio.