C’è un grande fermento nel comprensorio Adamello Ski: nei prossimi mesi saranno numerose le novità per tutti gli appassionati di neve. “Il Grande Sogno si sta realizzando†non è più un semplice slogan, ma realtà . Ha infatti preso il via un processo di rinnovamento che arricchirà notevolmente l’offerta turistica dell’alta Vallecamonica: i cantieri aperti sono tanti e procedono a ritmo spedito. Nella stagione invernale 2005/2006 saranno aperti quattro nuovi impianti che estenderanno il demanio sciabile a sud di Pontedilegno, in comune di Temù. Si tratta di quattro seggiovie quadriposto di cui due ad ammorsamento automatico (Temù-Roccolo Ventura, La Croce-Santa Giulia) e due ad ammorsamento permanente (Casola – Santa Giulia, Casola – Doss delle Pertiche), che serviranno ben otto nuove piste.
Di queste, sei saranno fruibili già dal prossimo inverno, più due ski weg. I nuovi tracciati, disegnati nel bosco ed estremamente panoramici, stanno già ingolosendo i tanti appassionati di sci che seguono con entusiasmo lo sviluppo dei lavori. Contestualmente a questi impianti a Pontedilegno procedono i lavori di adeguamento delle piste Valbione e Corno d’Aola e quelli di sostituzione della seggiovia Valbione che da biposto diventerà quadriposto ad agganciamento automatico, con partenza accanto alla biglietteria del Consorzio Adamello Ski: la stazione di partenza è già ben visibile. Al Passo Tonale si sta procedendo invece con la sostituzione della seggiovia biposto Valbiolo-Cima Tonale, anche in questo caso con una moderna seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico.
Nella stagione invernale 2006/2007 vedrà la luce il collegamento Pontedilegno-Tonale attraverso una telecabina ad 8 posti ad ammorsamento automatico (portata oraria: 1.800 p/h) che in 14 minuti collegherà i due poli sciistici dell’alta valle, trasformando il comprensorio in un carosello di 100 km di piste tutte collegate tra loro. L’impianto, che avrà una stazione intermedia presso la Colonia dei Vigili del Fuoco, fungerà anche da trasporto urbano ed entrerà in funzione a partire da luglio 2006. Verranno inoltre realizzate le ultime due piste di Temù, le varianti Paradiso-Tonalina e Alpino-Tonalina (con sovrappasso della strada statale) al Tonale e verrà ampliata la pista Pegrà che dalla stazione intermedia della telecabina scende in Val Sozzine e costituisce il prolungamento della pista Tonalina che sarà percorribile già da questa stagione invernale, con sovrappasso sulla strada statale. Sempre per la stagione 2005/2006 verrà potenziato l’innevamento programmato e verrà effettuato l’adeguamento delle piste Paradiso, Alpino e Tonale Occidentale. La società Siav, incaricata di realizzare le infrastrutture di ampliamento del demanio sciabile, assicura che si procederà rapidamente e nel massimo rispetto degli equilibri ambientali.
Questi interventi, unitamente alla nuova telecabina Paradiso e alla seggiovia Sozzine-Corno d’Aola inaugurate lo scorso 1 gennaio, rappresentano il più significativo progetto di impianti sciistici realizzato in Italia negli ultimi 27 anni e sono destinati a richiamare fortemente l’attenzione su questa fascia dell’arco alpino che ha avuto il coraggio di rinnovarsi e di dedicare alla montagna quell’attenzione che si merita.